VIAGGIO ON THE ROAD IN FLORIDA

Al di là delle spiagge chiare e morbide e degli eccitanti parchi a tema in Florida si trovano tesori naturali, attrazioni culturali e gemme nascoste. Un viaggio on the road in Florida può regalare esperienze indimenticabili.
Una vacanza in Florida è certamente una sorpresa inaspettata, un mix di attrazioni conosciute ed anche sconosciute.

Dove si trova la Florida

Questo stato si trova a sud est degli Stati Uniti e il suo estremo punto a sud, nell’isola di Key West, dista solo 144k da Cuba.

Quando andare in Florida: il clima sub-tropicale

Il suo soprannome, The Sunshine State, racconta da solo di uno stato che climaticamente è baciato dal sole quasi tutto l’anno. I mesi più afosi sono quelli che coincidono con la nostra estate, giugno, luglio e agosto, che sono anche i mesi in cui è possibile imbattersi in acquazzoni pomeridiani. Il periodo peggiore per il rischio uragani è la seconda metà di agosto e settembre. 

Come muoversi in Florida

Per visitare una buona parte dello stato in libertà il modo più comodo per muoversi è noleggiare un’auto. Le distanze tra le varie zone di interesse sono piuttosto importanti ed i mezzi pubblici pur essendo abbastanza presenti non sono la soluzione migliore. 

Come organizzare il proprio viaggio on the road

Un viaggio on the road in Florida può essere realizzato in molti modi in base ai propri gusti e preferenze. 
Bisogna anche tenere conto del tempo a disposizione per vistare questo stato. 
Per capire come strutturare il vostro viaggio al meglio vi indichiamo oggi i 10 luoghi che secondo noi valgono la pena di essere visti, dalle città della Florida ai parchi naturali e di divertimento. 

10 Luoghi da visitare

  • Miami: crogiuolo di razze e punto di incontro tra Sud America e Nord America. Questa città è conosciuta principalmente per Miami South Beach , l’isola che si trova di fronte a Miami downtown, dove sulla sua Ocean Drive pullulano bar, ristoranti e locali notturni. Le sue enormi spiagge sono state il set cinematografico di innumerevoli film e serie TV. La città è in continua evoluzione e negli ultimi anni sono state ristrutturate e rinnovate alcune zone che offrono vita notturna, shopping e arte. Se vuoi saperne di più vai al nostro articolo dedicato a Miami
  • Parco Nazionale Everglades: il parco nazionale delle Everglades è parte della più grande riserva naturale di tipo subtropicale in tutto il territorio degli Stati Uniti. Qui potrete trovare alligatori e coccodrilli, serpenti, ragni e tantissime varietà di uccelli. Essendo una zona paludosa potrete incontrare anche molte zanzare. Non perdete un giro sulle airboats, delle imbarcazioni rumorosissime che sfiorano il pelo dell’acqua ad alta velocità per addentrarsi tra la vegetazione e vedere gli alligatori liberi nel loro habitat.
  • Florida Keys: la collana di isole nella parte più a sud della Florida, collegate da una meravigliosa strada fatta di ponti in mezzo al mare turchese. Abbiamo dedicato un intero post alle caraibiche Florida Keys.
  • Naples: una città che si trova sulla Paradise Coastdove l’acqua turchese del Golfo del Messico incontra la sabbia bianca delle coste, le isole e i centri cittadini ricchi di tesori artistici. Naples è conosciuta per il suo sofisticato ed elegante centro con negozi di alto livello, le sue spiagge di sabbia bianca e i campi da golf. Non perdete la passeggiata al Pier al tramonto, potreste essere fortunati e vedere i delfini danzare sotto i vostri occhi.
  • Sanibel Island: l’isola di Sanibel si trova lungo il Golfo del Messico a breve distanza da Fort Myers ed è famosa per i suoi tramonti, il faro e i resort di lusso. L’attività più popolare sull’isola di Sanibel è la raccolta di conchiglie che abbondano sulla sue spiagge. Passeggiando sulla sabbia si trovano parecchi “sand dollars”, che non sono  dollari lasciati sulla sabbia ma bellissime conchiglie, anche di grandi dimensioni. 
  • St. Petersburg-Clearwater penisola: a breve distanza da Tampa si trova una penisola con le più belle spiagge della Florida e paesini estremamente graziosi. A St. Peterburg parcheggiate l’auto in centro e noleggiate una bicicletta per andare alla ricerca dei più di 600 murales presenti nell’area. Scaricate l’applicazione Pixelstix per scoprire di più riguardo i murales.
    Non perdete poi la passeggiata sul lungomare del Boca Ciega Millennium Park
    Questo vasto parco è una splendida sorpresa.  Il lungo viale coperto che porta al parco svela un sentiero asfaltato per biciclette e pedoni. Il tesoro di questo posto è la sua passerella che si estende lungo la scintillante Boca Ciega Bay e la torre di osservazione da cui è possibile vedere i pesci che saltano, i delfini che giocano e gli uccelli acquatici che cercano la loro cena. Al tramonto potrete godere di uno spettacolo unico sulla baia.
  • Walt Disney World Resort: questo immenso parco si trova nella città di Orlando, dove in realtà nessun va mai perchè la vera attrazione sono i parchi divertimento. Il parco è formato da 4 parchi a tema, il Magic Kingdom, l’Animal kingdom, Epcot, i Dinsey Studios e 2 parchi acquatici. Al centro dei parchi c’è Downtown Disney, una piccola città dove la sera si possono trovare ristoranti, negozi e spettacoli notturni.
    Tutta l’area del Walt Disney World Resort occupa un’area ampia quanto l’isola di Ischia, quindi una zona davvero ampia.
    Il parco offre vari tipi di biglietto di ingresso in base alla durata del soggiorno e ai parchi che si vogliono visitare. Per poter godere al meglio di tutte le attrazioni bisognerebbe dedicare almeno una settimana a questo parco e scegliere un albergo all’interno del parco, ancora meglio se nelle vicinanze del Magic Kingdom.
  • Seaworld Orlando: il parco Seaworld Orlando è un parco marino, zoologico e anche parco a tema. Nel parco troverete aree dedicate ad acquari e animali vivi, altre a spettacoli ed altre con giostre e attrazioni per grandi e piccini. Una delle attrazioni più vistate del parco è Antarctica: Empire of the Penguin. L’attrazione è un viaggio straordinario alla scoperta del mondo selvaggio e affascinate dell’Antartide, con le specie che popolano i mari e i ghiacci del Polo Sud, come i pinguini. 
    Il famoso spettacolo con le orche è davvero molto bello soprattutto alla sera con i giochi di luce!
  • Universal Studios Orlando: qui trovate due parchi a tema, un parco acquatico e il Citywalk, la zona dei ristoranti  e locali notturni. La particolarità di questo parco è la presenza di una zona dedicata interamente al magico mondo di Harry Potter, con attrazioni negozi e ambientazioni a tema. Una parte delle attrazioni si trovano agli Universal Studios e una parte nel Island of Adventures, che è il parco di più recente costruzione. I due parchi e nello specifico le due zone dedicate ad Harry Potter sono collegate con il treno anch’esso a tema. 
    Se interessati a vivere l’esperienza di questi parchi non perdete il nostro video.
  • Kennedy Space Center Cape Canaveral: se lo spazio è la vostra passione non potete perdere questo luogo magico. 
    Il Kennedy Space Center Visitor Complex è organizzato in “Zone Missioni” in cui le attrazioni e i tour sono raggruppati per epoca cronologica. Dagli inizi dell’esplorazione spaziale alle missioni attuali e in corso. Qui si può veramente toccare con mano la storia dell’uomo nello spazio.  Davvero emozionante vedere da vicino le tute spaziali che sono state usate, le prime navicelle che sono tornate sulla terra da un viaggio nello spazio. 

Un viaggio in Florida vi sorprenderà per la varietà di attività, tra natura, città , arte e divertimento.