Vacanza a Miami: cosa fare e vedere nella città più famosa della Florida

Miami è una delle città più conosciute dagli Italiani per le vacanze negli Stati Uniti, nonché una delle più ambite. Vediamo perché vale la pena fare un viaggio a Miami, cosa vedere e che attività ci sono da fare nella città più famosa della Florida.

Vacanze a Miami

Come raggiungere Miami

Fare un viaggio a Miami non è complicato, la città ha un aeroporto ben servito e collegato con l’Europa e con tutti le altre zone degli Stati Uniti.
L’aeroporto di Miami vede transitare oltre 40 milioni di passeggeri all’anno, è il secondo aeroporto americano per traffico internazionale di passeggeri. In base ai diversi periodi dell’anno è possibile trovare offerte da Roma o da Milano più o meno convenienti.

Come muoversi a Miami

Miami è un mosaico composto da numerosi tasselli, ognuno con le proprie caratteristiche . Muoversi tra le strade e i quartieri di Miami è molto semplice, il trasporto pubblico è efficace e il taxi è consigliato soprattutto per tragitti brevi ed economici.

muoversi a miami

Trasporto Pubblico:

Se decidi di muoverti con il trasporto pubblico, ecco le soluzioni a tua disposizione:

  • Metrobus
  • Metrorail: una metropolitana leggera
  • Metromover: un mezzo gratuito nella tratta Downtown /Brickell
  • Airport Flyer Bus: collega l’Aeroporto a South Beach 24 ore su 24, costa 2.25$ a corsa e passa ogni 30 minuti
  • Trolley Bus: nella zona di South Beach sono presenti 10 linee di bus colorati che circolano tra Washington street a la Collins , sono gratuiti e sono attivi circa 20 ore al giorno dall’alba alle due di notte
  • Biciclette a noleggio: presenti soprattutto nella zona di South Beach

Le aree di Miami da vedere

Winwood Miami

WINWOOD: un’area che si estende per parecchi isolati, completamente ristrutturata, dove vecchi magazzini e abitazioni sono stati completamente sostituiti e ristrutturati. Quest’area negli ultimi 15 anni è diventata un vero e proprio museo a cielo aperto. Non solo murales e opere d’arte ma anche movida per la vita notturna con locali particolari. La zona è sicura, tempestata da gallerie d’arte e negozi di arte contemporanea. Qui è possibile vivere un’esperienza a contatto con le persone del luogo. Sono presenti anche svariati Microbirrifici artigianali dove trascorrere una piacevole serata.

South Beach Miami

SOUTH BEACH: la zona più richiesta per un viaggio a Miami, molto battuta sia di giorno che di notte per una certa atmosfera che la rende affascinante. L’aspetto architettonico del Deco Art District degli anni 50 caratterizza la zona di South Beach. Lincoln Road Mall è la via principale dello shopping a cielo a aperto e dei locali.

FEANA DISTRICT: una zona formata da 4 blocchi di isolati, nella parte alta della Collins, a un paio di chilometri dalla Ocean drive. Un architetto di origini argentine ha ridisegnato alcuni hotel e un centro commerciale dando un aspetto diverso a questa zona.

Miami downtown

DOWNTOWN/ BRICKELL: è il centro finanziario che caratterizza la città di Miami. Zona che è stata completamente rivalutata per quanto riguarda la sicurezza e le strade. Si tratta di una zona diversa rispetto a quella di South Beach, con un ottimo rapporto qualità prezzo per le strutture alberghiere e con molti ristoranti da provare.

Sono presenti due musei che vale la pena visitare in questa zona:

  1. Frost Science Museum
  2. Museo di Arte Moderna

Questa zona è anche molto vicina al porto e quindi comoda se desideri fare una crociera. Miami è la capitale Mondiale delle Crociere, il suo porto accoglie ogni anno oltre 5.3 milioni di crocieristi, vantando un primato nel mondo. Questa è anche la sede di quasi tutte le compagnie di crociera del mondo, oltre che il punto di partenza per le crociere dirette alle Bahamas, ai Caraibi e in Messico.

Il Downtown Bayside ha un watefront con negozi fronte mare molto carini. La zona di Brickell City Center offre differenti possibilità sia di ristorazione che nell’ospitalità.
Una novità degli ultimi anni è la presenza della Stazione Miami Central, da cui parte il Treno ad alta velocità da Miami Downtown verso West Palm Beach, della Virgin Train che in 30 minuti raggiunge Fort Lauderdale.

Cosa fare a Miami

Sono tante le esperienze che puoi fare durante il tuo viaggio a Miami.
Osserva i punti più panoramici via mare, via terra e via cielo per fare esperienze indimenticabili! Sono disponibili crociere ed esperienze in elicottero che ti lasceranno senza fiato e potrai assaggiare cibo proveniente da tutto il mondo nelle numerose Food Hall, centri in cui sono presenti molteplici ristoranti. Se sei un appassionato di cucina, a Little Havana è possibile fare dei bellissimi tour dedicati al cibo.

Key Biscane Miami

KEY BISCANE: un’isola che dista poco più di 25 minuti da Miami, qui c’è un parco naturale con spiagge uniche e meravigliose. Si raggiunge in auto previo pagamento di un pedaggio.

Everglades

EVERGLADES: il parco nazionale delle Everglades è raggiungibile da Miami in poco più di un’ora e offre un’esperienza unica in una zona paludosa in cui alligatori e coccodrilli convivono. Fai un giro sulle Air Boats, delle barche molto rumorose che sfiorano il pelo dell’acqua ad alta velocità e che vi portano alla scoperta della flora e fauna tipica delle Everglades.

CORAL GABLES A COCONUT GROVE: una zona molto bella sia per soggiornarci sia per godersi il mare. Questo è uno dei più bei quartieri residenziali di Miami. Non troverai ristoranti o locali ma bellissime e fascinose ville immerse nel verde e affacciate su silenziose strade.

Dove dormire a Miami

Ecco tre strutture alberghiere consigliate, in 3 differenti e ambite zone di Miami:

ASOT HOTEL MIAMI: se sei alla ricerca di un posto dove dormire nel centro di Miami, l’Asot Hotel potrebbe essere la soluzione giusta. Nella zona circostante si trovano numerose attrazioni, tra cui il Bayfront Park. La colazione continentale è compresa.

HOTEL ST MICHEL: nella zona di Coral Gables il consiglio è quello di soggiornare all’Hotel St. Michel, situato a 6 Km dal centro città nella zona più residenziale. Come ospiti dell’hotel potrete cenare all’interno del Ristorante Zucca, specializzato in cucina italiana.

viaggio a miami

MIAMI SKY TERRACE BAYSIDE: questa struttura si trova a soli 600 metri dal Bayfront Park e dal Bayside Market Place. L’hotel ha anche una piscina coperta.

Nonostante i servizi di trasporto pubblico siano molto efficienti, se vuoi la massima libertà di movimento puoi affittare un’auto, che puoi prendere all’arrivo in aeroporto e restituire alla partenza, anche in un luogo differente da quello di ritiro. Ricordati anche di sottoscrivere un’assicurazione sanitaria prima di partire per il tuo viaggio a Miami, i costi anche solo per un semplice malanno in America sono davvero elevati.

Cosa ne dici? Ti è venuta voglia di fare un viaggio a Miami? 
Non esitate a chiederci un itinerario su misura o andate alla nostra proposta di viaggio in Florida on the road.