Tutti quelli che considerano il viaggio come un occasione per scoprire nuovi luoghi e visitare scorci mozzafiato non possono non sognare di visitare il meraviglioso Nord Europa e uno dei suoi capolavori naturali per eccellenza: i fiordi della Norvegia.
Come visitare i fiordi norvegesi
La prima cosa da sapere prima di partire per la scoperta dei fiordi della Norvegia è che il periodo migliore per vistarli è l’estate, da maggio a settembre. In questo periodo, infatti, le temperature non sono troppo rigide e le precipitazioni poco abbondanti. In valigia devono essere presenti indumenti per tutte le stagioni perché gli sbalzi termici sono frequenti, quindi sì ad abiti primaverili ma non dimenticare impermeabili, qualche maglia a manica lunga e calze pesanti. Ricorda anche la crema solare.
Il modo più veloce per raggiungere la Norvegia, da cui partirà la tua esperienza ai fiordi della Norvegia, è l’aereo. Ci sono voli diretti che partono più volte alla settimana sia da Milano che da Roma. Il volo ha una durata di circa 3 ore. Prima di partire ricorda anche di sottoscrivere una polizza annullamento, utile nel caso per qualsiasi imprevisto non dovessi più riuscire a partire, e un’assicurazione sanitaria.
La landa dei fiordi
Prima tappa di un tour in queste meraviglie della natura è, sicuramente, la città di Bergen; la principale della landa dei fiordi norvegesi; da qui è possibile intraprendere il viaggio nelle insenature via barca o treno, i due mezzi migliori per ammirarle.
È consigliata la visita via mare perché consente di godere al meglio dei paesaggi: scogliere, onde e le braccia di mare che si fanno largo tra la terra. Anche la rotaia ha comunque grande fascino, specialmente la rotta che fa tappa a Aurlandsfjord, braccio minore del Sognefjord, uno dei maggiori dell’intera Norvegia.
In estate è possibile disporre di 12 differenti convogli ferroviari per visitare i fiordi della Norvegia, non ci resterà da far altro che optare per quello che ci convinca maggiormente. Tutti i tragitti sono altamente spettacolari e il macchinista si ferma in corrispondenza delle principali attrazioni naturali, in modo da non farcele perdere. Concentriamoci però sulla rotta marina.
Hurtigruten, i fiordi norvegesi a bordo del postale senza tempo
Una soluzione suggestiva ed ecosostenibile per visitare i fiordi via mare è fornita dalla compagnia Hurtigruten. Un’armatrice di battelli che odorano di leggenda, avendo solcato il Mar del Nord fin dal lontano 1891 per consegnare la posta in 36 porti locali, 22 dei quali oltre il Circolo Polare Artico. Il viaggio sul battello dura 11 giorni, ovvero il tempo necessario a coprire la distanza fino a Kirkenes, vicino al confine russo, ultimo porto raggiunto.
Hurtigruten trasporta merci di ogni tipo tra Bergen, Trondheim e le località sulla linea costiera, persone incluse. A bordo si servono pasti interamente – o quasi – a chilometro zero e la compagnia è considerata tra le più ecologiche al mondo. Non fa utilizzo di plastica monouso; ricicla tutti i rifiuti di ogni nave della sua flotta e dispone di navi ibride, in quanto alimentate in parte a biogas.
La fondazione Hurtigruten, collegata ai battelli, si batte da decenni per l’ecologia, finanziando iniziative di transizione ecologica e organizzando giornate dedicate alla pulizia delle spiagge. Le attività collaterali della compagnia sono tutte improntate al rispetto della rigida – ma bellissima – natura del Nord. Viaggiando lentamente con il battello è davvero possibile godersi una fantastica vacanza nel magico silenzio dei fiordi norvegesi.
Dormire a Kirkenes: Scandic Hotel
Lo Scandic Kirkenes Hotel si trova a 2 km dal terminal delle navi da crociera Hurtigruten, e dispone di una piscina coperta, la sauna e il solarium, mentre per esplorare la zona circostante avrai a disposizione un noleggio di biciclette. Ogni mattina è prevista la colazione a buffet nell’Arctic Restaurant & Bar.
Fiordi norvegesi nel lusso della crociera
Chi invece ama il lusso e le comodità, può rinunciare alla tipicità del battello e optare per il comfort di una crociera. Tutte le principali compagnie offrono almeno un itinerario nel Mar del Nord alla scoperta dei fiordi, con partenza solitamente da Copenhagen e tappe a Bergen e Honningsvag. Questo tragitto è quello che percorrevano anticamente i vichinghi nelle loro incursioni, fatto però al contrario.
Il periodo migliore per queste crociere è quello estivo. I principali operatori le propongono proprio nella bella stagione, quando non si corre il rischio di trovare tempeste o ghiaccio a precludere l’osservazione di questi luoghi inusuali, ricchi di cultura e bellezze naturali.
Queste rotte non sono preda del turismo di massa come quelle nel Mediterraneo per cui è possibile, specialmente nei mesi di giugno e settembre, approfittare di prezzi davvero convenienti per una crociera. Proprio per il loro minore affollamento, i tragitti nel Mare del Nord sono molto adatti a chiunque insegua relax, pace e tranquillità.
Scegliendo di visitare i fiordi in barca non resteremo sicuramente delusi; le due soluzioni, battello o crociera, sono ugualmente valide; seppure la crociera non ci permetterà mai di respirare la tipica atmosfera nordica che invece permea il viaggio in battello e nei suoi gusti e tradizioni essa saprà offrirci un comfort ben superiore al rivale, per così dire. Qualunque sia il mezzo di trasporto che preferiamo, datti la possibilità di vivere una simile esperienza, sicuramente non te ne pentirai.
Vai alle nostre offerte e scopri le proposte in Norvegia e contattaci per organizzare la crociera ai fiordi della Norvegia dei tuoi sogni!