Cosa vedere a Parigi: viaggio nella città dell’amore

Oggi voliamo in Francia per scoprire cosa vedere a Parigi e come organizzare un viaggio nella Città dell’Amore. Chi la visita per la prima volta, vorrebbe poter vedere tutte le sue attrazioni principali e più famose in un solo viaggio, ma questa città in realtà ha così tanto da offrire che servirebbe molto di più per conoscerla a fondo.

Per molti è amore a prima vista ed è per questo che tanti tornano più volte, alla ricerca di luoghi originali e insoliti e di nuove prospettive ed emozioni che solo Parigi può offrire.
A questa città non manca nulla: arte, cultura, charme e romanticismo. Una delle cose più belle è perdersi tra le sue strade alla ricerca di luoghi assolutamente unici. Quali sono quindi le cose da vedere a Parigi?


Per programmare al meglio cosa fare nella città dell’Amore, devi selezionare attentamente le attrazioni di tuo interesse e distribuirle in un itinerario ben studiato, in base ai giorni che hai a disposizione. Ti consigliamo di non occupare però tutto il tempo, lasciati lo spazio per vivere la città, passeggiare per le sue strade e immergerti nell’atmosfera magica della “vie parisienne”.

Viaggio a Parigi: Torre Eiffel

Sei a Parigi per la prima volta e non sai da dove iniziare ad esplorare la città? Affidati a una guida e acquista una visita guidata a piedi in italiano qui.

Cosa vedere a Parigi

Per facilitarti la ricerca di cosa vedere a Parigi, abbiamo creato questa mappa che potrai utilizzare durante il viaggio per trovare subito ciò che ti interessa, non perdere tempo e arrivare in fretta a destinazione. Ma ora vediamo nel dettaglio quali sono le principali attrazioni della città dell’amore.

Viaggio a Parigi: mappa con i principali punti di interesse

Torre Eiffel 

La Torre Eiffel, anche chiamata “La Dame de Fer”, venne costruita da Gustave Eiffel in occasione dell’Esposizione Universale del 1889. Nonostante all’epoca non fosse vista di buon occhio, la torre è ed è sempre stata un esempio architettonico di grande fascino. Salire sulla torre è un’esperienza irrinunciabile e ti offrirà una vista unica e mozzafiato su tutta la città.  

Puoi salire sulla torre sia attraverso l’ascensore, che ti porterà direttamente in cima, che salendo 1665 gradini di scale, per raggiungere la prima base e poi proseguire fino in punta con l’ascensore.

Viaggio a Parigi: la Torre Eiffel

Cerchi una visita guidata in italiano della Torre Eiffel con biglietto saltafila? Acquistala qui.

Champs Elysèes: la promenade di Parigi

Conosciuti come “il più bel viale del mondo”, gli Champs Elysèes offrono la passeggiata più famosa di Parigi. Lunghi circa 2 km, terminano dove si erge l’Arco di Trionfo. Camminando su questi viali, in cui lusso e shopping fanno da padroni, incontrerai boutique di brand rinomati, palazzi eleganti, bar, cinema e il famoso le Lido, uno dei cabaret più famosi del mondo. Questi sono assolutamente da inserire nel tuo itinerario su cosa vedere a Parigi.

Viaggio a Parigi: gli Champs Elysées

Arco di Trionfo

Come già anticipato, al termine degli Champs Elysées, sulla rotatoria di Place de L’Etoile, si trova l’Arco di Trionfo, il secondo monumento più significativo di Parigi. L’arco era stato voluto da Napoleone Bonaparte per celebrare la gloria e i successi delle sue armate. Il suo completamento avvenne solo nel 1836, ben 14 anni dopo la morte dell’Imperatore. Il nostro consiglio è quello di salire sulla sua terrazza, dalla quale si gode di una vista mozzafiato, con Place de le Concorde da un lato e il quartiere de La Défense dall’altro.

Viaggio a Parigi: Arco di Trionfo

Il Museo del Louvre

Il Museo del Louvre aprì per la prima volta al pubblico nel 1793, con un nuovo modello di museo visitabile da tutti. Le prime collezioni furono quelle della monarchia francese, composte di opere sottratte con l’inganno durante l’impero napoleonico. Oggi la collezione presente all’interno del museo è enorme e segue un orientamento tematico suddiviso in varie zone: antichità orientali, egizie, greche, romane e etrusche, storia del Louvre, Louvre medievale, pittura, scultura, oggetti d’arte, arte grafica e arte islamica. Fra i dipinti più famosi e immancabili nel Museo del Louvre ci sono la Gioconda di Leonardo da Vinci, la Libertà che guida il Popolo di Delacroix e le nozze di Cana di Veronese. Anche tra le sculture ci sono opere assolutamente imperdibili come la Venere di Milo dell’Antica Grecia, lo Scriba rosso dell’Antico Egitto e la Vittoria di Samotracia di produzione ellenica.

Viaggio a Parigi: Museo del Louvre

Cattedrale di Notre Dame

Questo è uno dei luoghi più antichi e iconici della città ed è tra i più alti esempi di arte gotica. Il 15 aprile 2019, la cattedrale di Notre Dame fu teatro di un grave incendio, che scioccò il mondo intero e provocò gravi danni strutturali al tetto, distruggendo la guglia della torre principale. Purtroppo, la cattedrale è ad oggi chiusa al pubblico, e lo resterà fino a quando si concluderanno i lavori di ricostruzione. Accontentati di ammirarla da fuori.

Viaggio a Parigi: la cattedrale di Notre Dame

La Sainte-Chapelle

La Sainte-Chapelle è oggi una chiesa sconsacrata che è stata costruita nel 1246. Voluta da Re Luigi IX, era il suo reliquiario personale per custodire la corona di Spine e un frammento della Croce di Gesù. Oggigiorno non conserva nessuna delle reliquie poiché quelle che sopravvissero alla Rivoluzione furono depositate nel Tesoro della Cattedrale di Notre Dame.

Tra le cose da vedere a Parigi questa è uno dei più importanti esempi di architettura gotica al mondo. Ciò che ti stupirà al suo interno sono le imponenti finestre di 15 mt di altezza che creano un gioco di luci e colori davvero incantevole. Le quindici vetrate raccontano, in 1.113 scene, la storia dell’umanità, dalla Genesi alla Resurrezione di Cristo.

Viaggio a Parigi: Sainte-Chapelle

Panthéon

La realizzazione di questo edificio è antecedente a quella dell’Arco di Trionfo e della Torre Eiffel e per questo è stato il primo luogo da cui era possibile osservare Parigi dall’alto.
Costruito tra il 1764 e il 1790, è una fusione di stile gotico e greco. Attualmente questo imponente monumento sorge sulla collina di Sainte Geneviève, nel Quartiere Latino.
Non perderti al suo interno la rappresentazione del famoso esperimento pratico del “Pendolo di Foucault”, e sali i 425 scalini che ti porteranno al punto più alto della cupola per ammirare Parigi da un altro punto di osservazione.

Viaggio a Parigi: Panthéon

Il Palazzo e i Giardini del Lussemburgo

Il palazzo del Lussemburgo è un importante esempio di architettura barocca nel cuore di Parigi. L’edificio risale al XVII secolo ed è stato la sede del Senato francese dal 1958. Il palazzo è circondato da 23 ettari di ricchi e armoniosi giardini ed è uno dei parchi più frequentati e amati della città. All’interno di questi curatissimi spazi verdi sono presenti le statue di Baudelaire e Flaubert e la meravigliosa fontana dei Medici, che costituiscono una delle tappe irrinunciabili per scoprire i luoghi più importanti di Parigi.

Viaggio a Parigi: Palazzo del Lussemburgo

Torre Montparnasse

Per tutti coloro che amano salire ai piani alti e osservare la città da un’altra prospettiva, non può mancare una visita alla Torre Montparnasse. Secondo grattacielo più alto di Parigi dopo la Tour Eiffel, è alto 200 mt. In soli 38 secondi l’ascensore ti porterà al 58° piano dalla cui terrazza, nei giorni di bel tempo, è possibile scorgere il panorama sino a 40 km di distanza. 

Viaggio a Parigi: Torre Montparnasse

Vuoi sentire il brivido di salire sulla Torre di Montparnasse e avere una panoramica mozzafiato sulla città, magari accompagnato da un bel bicchiere di champagne? Acquista l’esperienza qui.

Opéra de Paris e Opéra Garnier

Andiamo ora nel teatro pubblico francese più famoso: l’Opéra Garnier, dove si è esibita per lungo tempo l’Opéra de Paris. Questo edificio, voluto da Napoleone III, si affaccia sulla bella Place de L’Opera ed è stato costruito in stile neo-barocco. L’esterno è decorato con fregi elaborati in marmo multicolore, colonne e statue, e l’interno si contraddistingue per la sontuosità barocca. Ciò che ti lascerà decisamente a bocca aperta è il Grand Foyer, preceduto dallo scalone. Il Foyer si ispira alle gallerie dei castelli rinascimentali transalpini del XVI secolo. L’edificio custodisce al suo interno anche un museo tematico dedicato a riproduzioni scenografiche teatrali e pittura dedicate al balletto.

Viaggio a Parigi: Opéra Garnier

Moulin Rouge

Situato nel cuore del caratteristico e vivace quartiere Pigalle di Parigi, a pochi minuti da Montmartre, il Moulin Rouge è il locale più elegante ma anche il più vivace di Parigi, dove si svolge il re dei cabaret parigini e il più conosciuto al mondo. Ha ispirato opere d’arte e un celebre film. Il Moulin Rouge è un luogo affascinante e senza tempo: danzatrici, can can e intrattenimento rendono ogni serata unica e frizzante. La sua apertura risale al 1889 e stupì con spettacoli, come il can can, al tempo considerati rivoluzionari. Ha visto passare sul suo palcoscenico personaggi importanti e artisti come Frank Sinatra, Edith Piaf, Ray Charles, Ella Fitzgerald ed Elton John. Se vuoi vivere un’emozione indimenticabile, non perderti l’occasione di partecipare ad una serata in questo luogo d’altri tempi ed assistere ad uno spettacolo unico.

Viaggio a Parigi: Moulin Rouge

Stai pensando a come esplorare al meglio il pittoresco villaggio di Montmartre? Puoi acquistare la nostra visita guidata a piedi qui.

Basilica del Sacro Cuore

La Basilica del Sacro Cuore si trova in cima al quartiere di Montmartre, su una collina 200mt più alta rispetto a ciò che la circonda. Per questo motivo è il secondo punto più alto di Parigi dopo la Torre Eiffel. Si presenta come un edificio bianco candido, grazie al travertino calcareo utilizzato per la costruzione. Questa pietra a contatto con l’acqua piovana reagisce e si sbianca completamente. Sali i 300 gradini che ti portano sulla sommità della cupola alta 83mt e goditi l’incredibile vista su Parigi. Lo stile architettonico della Basilica è abbastanza vario e particolare, e potremmo definirlo come neo-bizantino. Dopo una visita al maestoso interno della Basilica, prenditi un po’ di tempo per rilassarti sull’erba. Assapora il fascino di una città ricca di arte sulla scalinata di fronte alla Basilica, dove si esibiscono spesso artisti di strada talentuosi che mettono in scena veri e propri spettacoli.

Viaggio a Parigi: Basilica del Sacro Cuore

Hai bisogno di un pass della città che ti faccia visitare agevolmente le principali attrazioni? Scegli quello più adatto al tuo viaggio qui.

Viaggio a Parigi: le esperienze da non perdere

Crociera sulla Senna

Regalati un’esperienza davvero indimenticabile e indubbiamente romantica, sali su un battello per una crociera sulla Senna. Questo fiume che bagna e divide la città di Parigi è stato fonte d’ispirazione per romanzi e canzoni. Non perdere l’emozione di salire a bordo dei tipici bateaux parisiens e bateaux mouches. Puoi scegliere tra vari tipi di crociera, c’è quella diurna o quella in notturna, o ancora puoi scegliere quella con cena panoramica.

Viaggio a Parigi: crociera sulla Senna

Perché non godersi una romantica cena su una crociera, dolcemente coccolati dalle acque del fiume Senna? Acquista questa incantevole esperienza qui.

Gira la città con l’autobus turistico Hop On-Hop Off

Per chi ha poco tempo a disposizione, gli hop on-hop off bus sono la soluzione migliore per poter vedere la città comodamente seduti, senza dover correre. Il giro turistico si divide in varie fermate presso i principali monumenti della Ville Lumiere, permettendovi di scendere ad ogni fermata per visitare l’attrazione prescelta con tutta calma, per poi risalire a bordo in qualsiasi momento presso le stazioni di sosta previste. Il biglietto può essere acquistato per 1, 2 o 3 giorni consecutivi.

Viaggio a Parigi: hop on/hop off bus

Cerchi un sightseeing tour che ti consenta di salire e scendere tutte le volte che vuoi per ammirare le varie attrazioni della città? Acquistalo qui.

Reggia di Versailles

Se sceglierete una vacanza un po’ più lunga nella bellissima Parigi, potrete dedicare una giornata alla Reggia di Versailles. Patrimonio Unesco dal 1979, la Reggia è stata il simbolo della potenza e del fasto di Re Sole Luigi XIV. Questo luogo divenne ufficialmente residenza reale nel 1682, e sede del Governo francese fino alla Rivoluzione del 1789. Tra le principali attrazioni da visitare ci sono la Galleria degli Specchiil grande e piccolo Trianongli immensi giardini e il parco, l’Opéra e la Cappella.

Viaggio a Parigi: Reggia di Versailles

Vuoi acquistare il tuo biglietto d’ingresso alla Reggia di Versailles, che comprende l’accesso a tutte le aree, per una visita completa? Puoi farlo qui.

Dove dormire a Parigi: hotel consigliati e zone migliori

Parigi offre una scelta vastissima in fatto di sistemazioni alberghiere, dalle soluzioni più abbordabili a quelle più lussuose. Essendo però una città molto grande bisogna scegliere con cura la zona in cui dormire, in modo da risparmiare tempo per gli spostamenti e avere tutto a portata di mano, oltre che avere la certezza di essere in una zona sicura.

Le migliori zone in cui dormire a Parigi sono:

  • Le Marais: un quartiere storico dal fascino antico, perfetto per coppie e famiglie che vogliono restare in una zona centrale ma cercano un luogo vivace.
  • Quartiere Latino: la zona universitaria per eccellenza, comoda a tutte le principali attrazioni. Questo quartiere è spesso scelto da giovani e studenti che vogliono godersi la città senza spendere troppo.
  • Centro storico di Parigi: siamo nella zona del Louvre, la più amata in assoluto. Qui gli hotel sono più cari ma è la zona migliore per girare la città ed essere nel cuore della capitale francese.
  • République: questa zona è perfetta per chi a Parigi è di passaggio, essendo comoda alla stazione e ai collegamenti con l’aeroporto.

Parigi è ben servita a livello di mezzi pubblici ed è anche molto comodo spostarsi a piedi, ma se vuoi massima libertà durante il tuo viaggio puoi noleggiare un’auto, che ti permetterà di fare anche qualche gita fuori porta, come la visita alla Reggia di Versailles, a meno di un’ora da Parigi.

Gli hotel in cui dormire a Parigi

HOTEL DE ROUBAIX (Quartiere Le Marais): situato nel II arrondissement di Parigi, a soli 2 minuti dalla fermata della metropolitana. Un hotel moderno con colazione inclusa, con sistemazioni moderne e colorate.
EUROPE SAINT SEVERIN (Quartiere Latino): un hotel centrale, a meno di 400 metri dalla Cattedrale di Notre Dame, con colazione inclusa e ristorante interno. La fermata della metropolitana è vicinissima alla struttura.

dove dormire a parigi

HOTEL BRITANNIQUE (Zona Louvre): una struttura elegante risalente al 19° secolo, a 1 minuto a piedi dalla stazione della metropolitana, vicino alle principali attrazioni della città. Colazione a buffet e servizi di lavanderia inclusi.
ST. CRISTOPHER’S INN PARIS (Zona Gare du Nord): un hotel vivace e moderno situato vicinissimo alla principale stazione ferroviaria di Parigi e a 15 minuti a piedi dalla Basilica del Sacro Cuore e da Montmartre. Sono disponibili camere private o dormitori.

dormire a parigi

Se vuoi scoprire altre meravigliose capitali europee, vai ai nostri articoli su Londra in 4 giorni e Copenaghen in 3 giorni.

Se invece hai in mente un viaggio che vuoi fare da tempo ma che non sai come organizzare, compila il form e ti aiuteremo a organizzare la vacanza dei tuoi sogni! Non dovrai pensare a nulla, LasciatiViaggiare creerà per te l’itinerario che meglio si adatta ai tuoi desideri e alle tue esigenze.