Anguilla cosa vedere, quando andare e quanto costa?

Anguilla, il paradiso dei Caraibi, è un territorio britannico, il più a nord delle Isole Sopravento settentrionali nelle Piccole Antille. Si compone di 5 isole e la capitale è The Valley. L’intero territorio ha un’estensione di 102 km², con una popolazione di circa 14.000 persone. L’isola di Anguilla ha una forma stretta e allungata, proprio per questo motivo i primi esploratori europei che sbarcarono qui le diedero questo nome, che ricordava loro il pesce anguilla. Geograficamente Anguilla si trova tra il Nord e il Sud America e politicamente fa parte del Regno Unito, infatti la sua lingua ufficiale è l’inglese. Sull’isola sono presenti 33 spiagge, le più belle da visitare sono: Shoal Bay East, Cove Bay, Rendezvous Bay, Savannah Bay, Meads Bay, Shoal Bay West e Maunday’s Bay.

Anguilla Caraibi

Perché scegliere Anguilla per le proprie vacanze

Anguilla si trova al largo dei Caraibi Orientali ed è da sempre considerato un luogo paradisiaco. Ogni anno l’isola viene scelta da milioni di turisti che scelgono di trascorrere qui le proprie vacanze. La destinazione perfetta per chi ricerca pace e relax in mezzo alla natura incontaminata. Anguilla possiede lunghe spiagge di sabbia bianca bagnate da mare cristallino, offre anche la possibilità di dilettarsi in tantissime attività.

Come raggiungere Anguilla?

Il modo migliore per raggiungere Anguilla è attraverso un volo per Saint-Martin, da cui poi prendere un secondo aereo per la capitale The Valley. Ci vogliono dalle 12 alle 15 ore di volo per raggiungere l’isola dall’Italia.

Quando andare ad Anguilla?

Anguilla ha un clima tropicale, caldo tutto l’anno con temperature leggermente più basse da dicembre a marzo. I mesi più afosi sono quelli che vanno da maggio a ottobre e le piogge non sono mai troppo abbondanti. Il periodo più piovoso è quello che va da agosto a novembre. Essendo una zona tropicale, generalmente le precipitazioni sono di breve durata e temporalesche. Queste condizioni rendono l’acqua del mare calda tutto l’anno, è infatti possibile fare il bagno in qualsiasi mese.

Mar dei caraibi

Il periodo meno consigliato per una vacanza ad Anguilla è quello che va da giugno a novembre, questo perché pur essendoci bel tempo è più alta la probabilità che si verifichino uragani e acquazzoni tropicali.

Ecco quali sono le temperature minime e massime per ogni mese dell’anno:

  1. Gennaio: minima 23° / massima 28°          
  2. Febbraio: minima 23° / massima 28°         
  3. Marzo: minima 23° / massima 28°             
  4. Aprile: minima 25° / massima 28°             
  5. Maggio: minima 25° / massima 30°             
  6. Giugno: minima 26° / massima 31°             
  7. Luglio: minima 26° / massima 31°             
  8. Agosto: minima 26° / massima 31°             
  9. Settembre: minima 26° / massima 31°      
  10. Ottobre: minima 26° / massima 30°           
  11. Novembre: minima 25° / massima 29°      
  12. Dicembre: minima 24° / massima 28°        

Cosa vedere ad Anguilla?

Anguilla è un’isola che ha molto da offrire, dalle meravigliose spiagge alle bellezza di The Valley, la sua capitale. Ecco i punti turistici da non perdere e inserire nel proprio itinerario:

SHOAL BAY WEST: è il luogo più famoso dei Caraibi Orientali. Una spiaggia splendida, con acqua cristallina dove si riesce a vedere il fondo del mare praticamente tutto l’anno. Consiglio: questo è un ottimo punto in cui fare snorkeling.

THE VALLEY: è la capitale di Anguilla e anche la maggiore città dell’isola, il suo centro è molto caratteristico e popoloso, conosciuto e frequentato sia di giorno che di sera. Conserva resti di edifici risalenti all’epoca coloniale e una delle attrazioni principali della città è il Museo Nazionale di Anguilla, che organizza sessioni di birdwatching.

Anguilla cosa vedere

CROCUS BAY: è una delle spiagge più belle e incontaminate dell’isola, il fondo è basso e questo permette di nuotare senza difficoltà fino a Little Bay. Un punto perfetto in cui fare snorkeling e ammirare le numerose varietà di pesci presenti che nuotano tra le scogliere coralline. Il momento migliore della giornata in cui andare a Crocus Bay è il tramonto.

RICKLY PEAR CAVES: la tappa ideale per chi ama l’avventura, qui si trova infatti una caverna subacquea che ospita diverse specie della fauna marina, come squali nutrice e i famosi barracuda. È possibile fare bellissime esplorazioni in compagnia di professionisti ed esperti del posto.

WALLBLAKE HOUSE: per chi ama scoprire la storia del luogo in cui si trova, la Wallblack House di Anguilla dice molto sulla cultura locale, si tratta di una tipica casa coloniale che riporta indietro nel tempo facendo rivivere la storia di quest’isola.

WALLBLAKE HOUSE anguilla

CROCUS HILL: si tratta del punto più alto dell’isola, raggiungibile con un percorso di trekking immerso nella vegetazione. Il panorama che si ammira da qui è fenomenale.

MEAD’S BAY: è la spiaggia più ricca della nazione, dove sono situati gli alberghi più lussuosi, è anche il centro della vita notturna di Anguilla.

SCILLY CAY: un piccolo isolotto caraibico situato di fronte alla costa dell’isola di Anguilla, dove rifugiarsi per sorseggiare un ottimo cocktail tipico e farsi cullare dal rumore delle onde.

Scilly Cay

SANDY ISLAND: una piccola isola disabitata nella zona est dell’isola. Non è una spiaggia molto frequentata e per questo incontaminata e bellissima.

RENDEZVOUS BAY: l’unica spiaggia presente nel litorale est dell’isola di Anguilla, la zona ideale per chi desidera praticare sport acquatici come la vela ed il windsurf.

DOG ISLAND: l’isola dei cani è un territorio disabitato, un’altra delle spiagge meno turistiche e contaminate della zona, scelta spesso da viaggiatori solitari o coppie in cerca di pace e tranquillità.

Dog Island

ANGUILLITA: una piccola isola rocciosa poco lontana da Anguilla, raggiungibile esclusivamente con le canoe e per questo molto poco frequentata. L’isolotto è l’ideale per le immersioni subacquee, qui infatti sono presenti tre barriere coralline a profondità diverse e numerose grotte marine.

Dove dormire a The Valley, la capitale di Anguilla

La meta più gettonata in cui soggiornare sull’isola di Anguilla è The Valley, la capitale. Ecco tre strutture alberghiere consigliate:

  1. SHOAL BAY VILLAS: un hotel situato a circa 20Km da Saint Martin, proprio di fronte a un mare cristallino. La struttura è molto confortevole, ospita una piscina all’aperto e tutte le camere hanno anche la cucina, per garantire la massima autonomia. La struttura mette a disposizione dei propri ospiti anche il servizio baby-sitter e l’attrezzatura da snorkeling.
  2. ZEMI BEACH HOUSE: struttura a 5 stelle con miniclub, perfetta per tutta la famiglia, con piscina all’aperto, hammam e colazione inclusa. Nei dintorni della struttura è possibile praticare diverse attività come snorkeling, escursionismo o canoa.
  3. AURORA ANGUILLA RESORT & GOLF CLUB: un lussuoso resort a 5 stelle con campo da golf, centro benessere e piscina all’aperto. Tutte le camere hanno una vista mozzafiato sul mare e in hotel è possibile fare attività acquatiche, lezioni di fitness e trattamenti estetici.

Quanto costa una vacanza ad Anguilla?

Permettersi una vacanza ad Anguilla non è cosa da tutti, i costi infatti sono abbastanza importanti. Si deve preventivare un budget che vai dai 3.000 euro a persona in su. Vivere sull’isola è abbastanza oneroso, tour ed escursioni hanno costi alti, così come gli hotel che si trovano nelle zone più gettonate. I trasporti invece hanno un prezzo più alla portata dei turisti.

cosa vedere ad anguilla

Anguilla è la meta perfetta per chi ama il mare e vuole concedersi un viaggio tropicale all’insegna del relax. L’isola offre molto dal punto di vista naturalistico e permette di cimentarsi in numerose attività di terra e di acqua. Ricorda, prima di partire per qualsiasi viaggio a lungo raggio, di sottoscrivere un’assicurazione sanitaria, utile nel caso di piccoli malesseri o incidenti. I costi sanitari al di fuori dell’Unione Europea possono raggiungere cifre molto alte e avere un’assicurazione che li copra è importantissimo. E se vuoi partire ancora più tranquilla c’è anche la Polizza annullamento, che ti risarcisce nel caso tu non potessi più partire.

Se vuoi concederti una vacanza in un paradiso tropicale affidati alla nostra agenzia viaggi per ottenere un preventivo dettagliato e cucito sulle tue esigenze. Sapremo fornirti la soluzione al miglior prezzo disponibile e creare una vacanza ad hoc che ti soddisfi al 100%.