Londra in 4 giorni: ecco cosa vedere nella capitale inglese!

Londra, la città più iconica di sempre. In questo articolo vi raccontiamo cosa vedere e cosa fare a Londra in 4 giorni. Ecco una lista dei luoghi da visitare a Londra in 4 giorni, prima di scendere nel dettaglio del tour.

Londra in 4 giorni
  • Westminster
  • Buckingham Palace
  • Tate Britain
  • London Eye
  • Tower of London
  • Tate Modern
  • Leadenhall Market
  • Shoreditch
  • British Museum
  • Covent Garden
  • Camden Town
  • West End
  • Harrods
  • Notting Hill

Per far sì che tu possa visitarla al meglio abbiamo creato un itinerario ottimizzato e concentrato in soli 4 giorni, dove i primi due giorni sono intercambiabili tra loro a seconda di quale sia il tuo aeroporto di arrivo e partenza. 

Andiamo quindi a vedere cosa fare a Londra in 4 giorni.

Itinerario di Londra in 4 giorni

GIORNO 1- LONDRA IN 4 GIORNI

Gli aeroporti più scelti per i voli provenienti dall’Italia sono Heathrow, Gatwick e Stansted.

Se atterrate a Heathrow o Gatwick è sicuramente più comodo avere una sistemazione in zona VictoriaHeathrow è collegato con il centro città grazie alla Piccadilly line della metropolitana, che è quella di colore blu nella mappa che troverete in tutte le stazioni principali della Tube. Da Gatwick invece c’è il treno espresso ogni 10-20 minuti circa che in mezz’ora ti porta a Victoria Station.



Booking.com

Abbazia di Westminster

Inizia la tua visita da una delle zone più centrali: Westminster, qui sono concentrati i luoghi più conosciuti di Londra: passa accanto all’abbazia di Westminster, la House of Parliament con il Big Ben, prosegui con una passeggiata in Downing Street, dove al numero 10 si trova la residenza del Primo Ministro, per poi raggiungere St. James’s Park attraverso il quale potrete arrivare a Buckingham Palace, il palazzo della famiglia reale inglese, dove ogni giorno alle 11.30, da maggio a giugno, è possibile assistere al famoso Cambio della Guardia.

Buckingham Palace

Nei restanti mesi dell’anno la cerimonia ha luogo solo ogni due giorni ed è ovviamente annullata in caso di pioggia. Se invece vuoi immergerti nei luoghi della cultura londinese, segui il lungofiume verso sud fino a incontrare la Tate Britain, famosa per conservare una delle maggiori collezioni di opere realizzate dal gruppo di pittori inglesi conosciuti come i Preraffaelliti. Tornando verso nord attraversa Westiminster Bridge per salire sul London Eye, la ruota panoramica della città, che di sera regala un panorama mozzafiato.

London Eye

GIORNO 2 – LONDRA IN 4 GIORNI

Se atterri all’aeroporto di Stansted invece, conviene alloggiare nell’east end, la zona est di Londra. Con il National Express Coach o lo Stansted Express Train potrai raggiungere Liverpool Street Station, situata nel cuore della City, non solo il centro della finanza ma anche la parte più antica della città. Inizia il tuo tour dalla Tower of London. dove ammirare la famosa collezione dei gioielli della Corona Inglese, per poi continuare con una passeggiata rigenerante lungo il Tamigi nella zona di Southbank.

Tower of London

Lungo la tua passeggiata ti imbatterai nel London Bridge e nel Borough market, dove troverai anche prodotti italiani: sono presenti tantissimi stand di eccellenze del nostro paese. Proseguendo raggiungerai il National Theatre e lo Shakespeare Globe, il teatro dove ogni anno la Shakespeare Company propone una stagione teatrale dedicata al grande drammaturgo.

Infine, ti consigliamo di fare un salto al Tate Modern, il museo di arte moderna più visitato al mondo ospitato all’interno di una ex centrale elettrica. Tornando indietro attraversa il Millennium Bridge, che se sei un fan di Harry Potter sicuramente ricorderai per una delle più famose scene del sesto film della saga. Un’ultima visita all’edificio religioso più imponente della Gran Bretagna, la St. Paul’s Cathedral, capolavoro realizzato dall’architetto Christopher Wren. Se vuoi dedicarti a un po’ di shopping in giro per i mercati di Londra, vai al Leadenhall Market, altro luogo decisamente noto ai potteriani. Si tratta infatti della location utilizzata per Diagon Alley.

Leadenhall market

Per concludere la giornata spostati a Shoreditch, un frizzante quartiere frequentato dagli amanti del vintage: qui infatti, in particolare a Brick Lane, troverai tantissimi negozi in cui fare acquisti di abiti second hand e pezzi di arredamento retrò, puoi fare dei veri e propri affari. Infine, proprio dietro a Liverpool street station, concediti una birra o una cena in uno dei tanti localini situati all’interno dell’Old Spitafield Market.

GIORNO 3 – LONDRA IN 4 GIORNI

Il terzo giorno buttati nella visita di Holborn, una delle zone della Central London più ricca di teatri, dove poter assistere a uno dei tanti musical in scena al momento. Come acquistare i biglietti? Il modo migliore è recarsi alla biglietteria del teatro qualche ora prima dello spettacolo, si possono trovare i biglietti invenduti, che spesso hanno ottimi prezzi. Raggiungi in metropolitana Tottenham Court Road, dove la prima tappa sarà il British Museum, uno dei musei più antichi del mondo che conserva una delle collezioni archeologiche più ricche e rinomate.

British Museum

Se non sei un grande amante dei musei, non preoccuparti, non devi per forza passarci tutta la mattina. Non perderti Covent Garden, il mercato coperto famoso per essere stato il luogo di incontro tra il senzatetto James e il famoso gatto rosso Bob, diventato poi il suo amico inseparabile. Qua c’è l’imbarazzo della scelta per un pranzo veloce, ma puoi anche optare per Neal’s Yard, una corte interna piena di localini, bar e ristoranti, molto apprezzata per i suoi colori vivaci. Spostati poi verso Trafalgar Square con i suoi iconici leoni e l’imponente edificio che ospita la National Gallery, per poi raggiungere Piccadilly Circus e da lì prendere Shaftesbury Avenuefino a Charing Cross, quest’ultima è una via vivace e famosa per le sue librerie. Pensa che in una piccola traversa chiamata Cecil Court ci sono solo e unicamente librerie!

Cecil Court

Concludi la giornata con un po’ di shopping in Oxford Street, dove si trovano tutte le grandi catene di negozi, costeggerai anche Hyde Park. La sera spostati a Camden Town, il quartiere nord della città simbolo del punk. Puoi fare una tappa intermedia e fermarti a Baker Street per vedere la famosa porta numero 221B di Sherlock Holmes, oggi sede del museo a lui dedicato.

 Baker street

Camden Town è una vera e propria città nella città, piena di locali dove spesso puoi trovare una serata open mic, microfono aperto, e se vuoi puoi provare a buttarti sul palco e cantare qualcosa!

GIORNO 4 – LONDRA IN 4 GIORNI

L’ultimo giorno a Londra si dedica al west end, la zona sud-ovest della città. Immancabile la visita al Victoria&Albert Museum, che ha da poco aperto una nuova ala raggiungibile direttamente con la metropolitana. Questo quartiere, molto chic e residenziale, è ricchissimo di musei: nello stesso isolato accanto al V&A potrai visitare anche il Science Museum e il Natural History Museum. Non solo musei però! Essendo l’ultimo giorno, lo shopping è doveroso e non c’è niente di meglio dei magazzini Harrods dove ti perderai fra oggettistica brandizzata e cibo di lusso.

Harrods

Spostati ora verso Kensington Gardens, da qui raggiungi Notting Hill, romantico quartiere dove, beh non troverai Hugh Grant nella sua libreria, ma potrai ammirare Portobello Road Market, che si tiene due volte la settimana, il mercoledì e il sabato e dove una tazza da tea tipica inglese a un pound sicuramente finirà nella tua valigia come ricordo di questo indimenticabile viaggio.

Notting Hill

Dove dormire a Londra

Ora che l’itinerario per vedere Londra in 4 giorni è definito, vediamo dove dormire nella City, tre hotel per tre diverse zone della città. Tutte e tre le strutture consigliate si trovano vicino a fermate della metropolitana in modo da garantirti la massima autonomia di movimento.

ALEXANDRA HOTEL: questa struttura alberghiera è ospitata all’interno di un edificio vittoriano nella zona di Westminster, centralissima e perfetta per visitare comodamente molte delle principali attrazioni turistiche della città. La colazione è compresa.

THE Z HOTEL HOLBORN: situato vicino a Covent garden, in una posizione comoda e centrale, nelle vicinanze della metropolitana. Da qui è facilmente raggiungibile anche la zona più eccentrica della City: Camden Town.

THE 29 LONDON: un altro bellissimo hotel in una posizione centralissima, a 5 minuti a piedi dalla stazione Victoria, punto di arrivo dagli aeroporti, e vicino a diverse fermate della metropolitana. La colazione è inclusa.

Vuoi aiuto per organizzare il tuo viaggio a Londra? Affidati alla nostra agenzia per un itinerario personalizzato sulle tue esigenze. Ricordati, soprattutto ora che l’Inghilterra non fa più parte dell’Unione Europea, di sottoscrivere un’assicurazione sanitaria prima di partire e se vuoi salire sull’aereo con una maggiore tranquillità, anche una polizza annullamento, che ti risarcirà nel caso non riuscissi più a partire. E se vuoi raggiungere il centro di Londra più velocemente, affitta un’auto in aeroporto e muoviti in completa autonomia.