Viaggio di nozze in Madagascar: luna di miele perfetta

Il matrimonio è un momento estremamente delicato e unico nella vita di una coppia, racchiude tanti momenti emozionanti, ma prevede anche tantissime cose da programmare e prenotare, tra cui l’immancabile viaggio di nozze.

Ma quali sono le mete più amate dagli sposi per la loro luna di miele?

Moltissimi scelgono di volare negli States, in città come ad esempio Los Angeles, New Orleans, ma un trend molto diffuso nel 2022 è stato quello del viaggio di nozze in Madagascar.

viaggio di nozze madagascar

Organizzare il viaggio di nozze in Madagascar

Il Madagascar è un’isola al largo della costa meridionale dell’Africa, una destinazione esotica molto bella, perfetta per rilassarsi dopo il lungo stress organizzativo del matrimonio. Visti numerosi turisti che ogni anno si recano in questa località, il Madagascar viene comunemente chiamato la “grande isola”, in quanto è la quarta isola più grande del mondo. Nonostante le difficoltà politiche del territorio, resta una zona tranquilla da visitare per i turisti. Il periodo migliore per visitare il Madagascar è quello che va da giugno a dicembre. Sconsigliati invece, i mesi che vanno da gennaio ad aprile-maggio, dove sono frequenti i cicloni. Si raggiunge in aereo, con almeno uno scalo dall’Italia. Per girare comodamente l’isola, invece, la scelta migliore e affittare un’auto che ti garantisca la massima libertà e autonomia.

madagascar

I lemuri sono gli animali simbolo del Madagascar, ma anche le farfalle sono di una bellezza unica, non fartele scappare. Nessuna vaccinazione è obbligatoria per entrare in Madagascar, però è fortemente consigliata una profilassi antimalarica. Inoltre, è meglio non bere acqua, se non minerale ed aperta davanti a te, e ricorda di portare sempre con te disinfettanti intestinali e lozioni antizanzare, a tutto ciò dovrà ovviamente essere abbinata una buona copertura assicurativa sanitaria e una polizza anti-annullamento.

Cosa vedere in Madagascar

Il Madagascar è famoso per la natura, il suo punto di forza è la biodiversità, una tra le più importanti al mondo. I lemuri sono l’animale simbolo dell’isola, ce ne sono circa 102 specie diverse, e i camaleonti sono presenti in ogni zona. Il “birdwatching” attira molti appassionati sull’Isola per conoscere le diverse tipologie di uccelli presenti nell’isola. Per quanto riguarda la flora invece esiste una specialità unica al mondo, ovvero il baobab. Potrai anche visitare circa 166 specie di palme e tantissime orchidee, cactus ed euforbie. L’isola è ricca di piante medicinali, tra cui la pervinca, e molti dei suoi siti naturali siano stati considerati come Patrimonio Naturale dell’Umanità dall’UNESCO.

baobab

Esistono anche molti hotel di lusso nelle principali città del Madagascar in cui è possibile alloggiare per il proprio viaggio di nozze, e organizzare nell’arco della giornata escursioni per andare alla scoperta dell’isola. Avrai la possibilità con il tuo partner di visitare Parchi e Riserve Naturali, in quanto sono presenti oltre cinquemila chilometri di costa, la più bella è la baia di Diego Suarez. Ecco quali sono i panorami indimenticabili da vedere in Madagascar.

NOSY BE: un’isola al largo della costa nord-occidentale del Madagascar. Qui è possibile camminare tra le foreste della Riserva di Lokobe, dove si possono avvistare camaleonti, gechi e rane. La capitale è la città di Hell-Ville ed è caratterizzata da edifici coloniali francesi e da un caratteristico mercato coperto. Visita il Parco di Lemuria Land dove vivono lemuri, rettili e uccelli, oltre a una distilleria del XIX secolo ancora funzionante dove estraggono gli oli essenziali dell’ylang-ylang.

nosy be

TANIKELY: una piccola isola naturale incontaminata situata nel canale del Mozambico.
MITSIO: L’arcipelago delle isole Mitsio è formato da una serie di isolotti rocciosi che cadono a strapiombo sul mare. La destinazione ideale se ami lo snorkeling e il diving
SAKATIA: una piccola e selvaggia che offre spiagge tranquille, acque cristalline in cui fare snorkeling e bellissime tartarughe marine.
NOSY COMBA: una piccola isola vulcanica tra Nosy Be e la costa occidentale del Madagascar. Il paesaggio è molto roccioso per via degli affioramenti di roccia vulcanica.
NOSY IRANJA: un atollo formato da due isole collegate tra loro da una striscia di sabbia lunga 2 km, che affiora solo durante la bassa marea.

nosy iranja

Altri luoghi da vedere in viaggio di nozze in Madagascar:

Ecco una lista di altri luoghi meravigliosi da vedere durante il tuo viaggio di nozze in Madagascar, a seconda del tempo che resterai sull’isola con il partner, inserisci quelle che ti attraggono di più all’interno del tuo itinerario.

ANTANANARIVO: è la capitale del Madagascar, dove sono custodite le case e le tombe reali, e dove visitare il bellissimo palazzo rosa barocco. La particolarità del centro della città è la sua forma a cuore.

antananarivo


TAMATAVE: è il porto più importante del paese e dopo la capitale è la seconda città più grande dell’isola. Qui potrai ammirare le tradizionali case creole, che si ergono su semplici palafitte.
CANALE DI PANGALANES: si tratta di una via d’acqua artificiale situata a ridosso della costa orientale del Madagascar, che consente la navigazione fluviale su barca tra le città do Toamasina e Farafangana. 
PALMETO DI IVONDRO: un’escursione da non perdere è quella in questa meravigliosa piantagione di palme da olio lungo il fiume Ivondro, dove andare alla scoperta dei prodotti tipici locali.

palmeto di ivondro

ROUTE NATIONALE 8: un lungo viale alberato di Baobab in un paesaggio isolato e deserto che sembra quasi ostile. Uno spettacolo mozzafiato.
ANTSIRANANA: nota anche come Diego Suarez, città portuale che si affaccia sulla baia di Antsiranana, un’ampia insenatura costituita da numerose cale. Al largo si erge Nosy Lonja, l’isola Pan di zucchero considerata sacra dalla popolazione locale.

antsiranana

NOSY BORAH: un’isola al largo della costa orientale del Madagascar, qui si trova il cimitero dei pirati, un luogo quasi spaventoso con tombe marchiati da teschi. Immergiti nella barriera corallina e nuota insieme alle tartarughe.
ANAKAO: una vera e propria oasi raggiungibile solo in barca con un’ora di viaggio, il luogo perfetto dove riposarsi e godersi i primi giorni di un meraviglioso viaggio di nozze in Madagascar.

anakao

I parchi naturali del Madagascar

Il Madagascar è un’isola ricca di natura e di conseguenza è pieno di Parchi Naturali meravigliosi dove scoprire le specie tipiche animali e la fauna caratteristica di questa parte del mondo.

PARCO ZOOLOGICO IVOLOINA: un’area naturale ricreativa ed educativa che ospita lemuri, rettili, anfibi e altre specie autoctone nella parte orientale dell’isola.
PARCO NAZIONALE DELL’ISALO: qui il paesaggio è molto particolare, arido e con punte rocciose che ricordano la savana africana. I due punti più famosi sono il Canyon dei topi e quello delle scimmie, al cui centro troverai delle piscina d’acqua naturali molto suggestive.

PARCO NAZIONALE DELL'ISALO

PARCO NAZIONALE DI ANDOHAHELA: è una riserva con una biodiversità molto ricca, poiché riunisce diversi di climi. Qui potrai fare la conoscenza di una dozzina di specie di lemuri, un centinaio di uccelli diversi, anfibi e rettili.
PARCO NAZIONALE DELLA MONTAGNA D’AMBRA: il parco si sviluppa intorno a un massiccio vulcanico ed è caratterizzato dalla presenza della foresta pluviale dove potrai incontrare numerose specie animali e vegetali, tra cui il raro baobab di Perrier e il Lemure Coronato.
PARCO NAZIONALE DI MAROJEJY: una delle regioni più selvagge del Madagascar di formazione giurassica, un luogo poco turistico riservato ai veri amanti dell’avventura.

Parco Nazionale di Marojejy

PARCO NAZIONALE DI RAMONAFANA: ospita specie animali uniche e rare, ma che sfortunatamente sono in via d’estinzione, tra cui il prolemure dal naso largo ed il prolemure dorato.
PARCO NAZIONALE DEI TSINGY DE BEMARAHA:


PARCO-NAZIONALE-DEI-TSINGY-DE-BEMARAHA

I piatti tipici da assaggiare in Madagascar

Il viaggio di nozze in Madagascar sarà anche l’occasione per assaggiare dei piatti tipici. Come ad esempio il riso, che è il simbolo di questa terra, abbinato al Tsikorakorana (il gamberone), l’amalona (l’anguilla) o al drakaka (granchio), con l’aggiunta di tantissime spezie. Il Madagascar è anche ricco di allevamenti bovini e suini, nei ristoranti è possibile ordinare carne di maiale, zebù e pollo insaporiti dalle spezie locali e dal latte di cocco, accompagnati all’ampia varietà di frutta esotica.

piatti tipici


Oltre ad alcuni alimenti tipici, ricopre un ruolo fondamentale anche l’artigianato locale, che racchiude la varietà di razze e tradizioni nell’Arte Zadimaniry, nella seta grezza e nel Papier Antemoro. Tutto questo renderà irresistibile il desiderio di acquistare dei prodotti locali nei pittoreschi mercatini situati su tutta l’isola. La contrattazione sul prezzo è quasi d’obbligo, e la lingua parlata dalla maggioranza della popolazione è il francese, oltre alla lingua ufficiale.

Dove dormire in Madagascar

Vediamo ora quali sono le migliori zone in cui dormire durante il tuo viaggio di nozze in Madagascar e 3 hotel in cui soggiornare e godersi la luna di miele.

EDEN LODGE: una struttura a 5 stelle a ridosso del bar con ristorante, bar e giardino. In tutte le camere troverai una terrazza con vista sul mare e ogni mattina viene servita un’ottima colazione.
RAVINTSARA WELLNESS HOTEL: un resort a pochi passi dalla spiaggia, proprio vicino alla barriera corallina. Piscina all’aperto e colazione inclusa.
PALM BEACH RESORT E SPA: un bellissimo resort affacciato sull’oceano, con spa e piscina all’aperto. Qua potrai dilettarti in una serie di attività e sport acquatici e partire alla scoperta dell’isola con numerose escursioni.

ravintsara hotel

Cosa mettere in valigia per il viaggio di nozze in Madagascar?

Per un viaggio di nozze in Madagascar è essenziale portare con sé un cappello, occhiali da sole, crema protettiva per la pelle, abiti leggeri, indumenti con le maniche lunghe e un golfino per la sera. In quest’isola è bene anche fare attenzione ad alcuni aspetti, che molti turisti non valutano prima della partenza come ad esempio fare attenzione ai furti. Bisogna stare attenti in particolare nelle città più grandi come Antananarivo, Diego Suarez, Tulear.

Attenzione a non trasgredire le tradizioni locali ma rispettarle sempre e ricordati che ogni villaggio ha i propri tabù che sarebbe preferibile non violare. Non toccare organismi marini vivi, non staccare rami, foglie, il Madagascar è un’isola con le sue peculiarità, le sue tradizioni, la sua cultura che vanno rispettate.

Organizzare un viaggio su un’isola così selvaggia e lontana non è semplice, soprattutto se si tratta di un viaggio di nozze in cui tutto deve essere perfetto. Compila il form e contattaci, prepareremo insieme la tua luna di miele, non dovrai preoccuparti di nulla e partirai in sicurezza.