Cosa vedere in Madagascar, dove dormire e come arrivarci

Il Madagascar è un’isola situata al largo della costa orientale dell’Africa. Conosciuto per la sua flora e fauna uniche al mondo, se ti stai chiedendo cosa vedere in Madagascar, sappi che questa terra offre ai visitatori un’esperienza di viaggio unica e indimenticabile. Questo articolo esplorerà i luoghi più belli da vedere e le attività più interessanti da fare durante un viaggio nel Madagascar.

Cosa vedere in Madagascar

Il Madagascar è famoso per la sua fauna e flora uniche, che includono numerose specie endemiche. Uno dei posti più interessanti da visitare per vedere queste specie è il Parco Nazionale di Ranomafana. Il parco è situato nel sud-est del Madagascar ed è famoso per la sua grande diversità di lemuri. Il parco è anche sede di numerose specie di piante e animali, tra cui molte specie rare.

Parco Nazionale di Ranomafana

Un’altra attrazione popolare è l’Isola di Nosy Be, situata al largo della costa nord-occidentale del Madagascar. L’isola è famosa per le sue spiagge di sabbia bianca, le acque cristalline e la ricca fauna marina. I visitatori possono fare snorkeling o immersioni subacquee per vedere tartarughe, squali e altre specie di pesci tropicali. L’isola è anche un luogo ideale per osservare i lemuri.

isola di Nosy Be

Il Madagascar è anche famoso per le sue foreste pluviali, tra cui la foresta pluviale di Masoala, situata nel nord-est dell’isola. La foresta è uno dei posti più belli del Madagascar ed è famosa per la sua grande diversità di piante e animali. I visitatori possono fare escursioni, kayak e snorkeling per esplorare la foresta e le acque circostanti.

foresta pluviale di Masoala

Cosa fare in Madagascar

Oltre alla scoperta della natura del Madagascar, tra le cose da vedere sull’isola c’è la città di Antananarivo, la capitale del Madagascar, offre numerose attrazioni culturali. La città è famosa per i suoi palazzi e le sue chiese storiche, tra cui il Palazzo della Regina e la Cattedrale di Andohalo.

città di Antananarivo

I visitatori possono anche fare escursioni nel Parco Nazionale dell’Isalo, situato nel sud-ovest del Madagascar. Il parco offre numerosi sentieri escursionistici attraverso paesaggi unici e spettacolari. Puoi anche fare escursioni alle piscine naturali e alle cascate del parco.

Parco Nazionale dell'Isalo

Il Madagascar è anche un’ottima destinazione per gli appassionati di sport acquatici. Le coste del Madagascar offrono molte opportunità per fare surf, windsurf e kitesurf. I visitatori possono anche fare snorkeling e immersioni subacquee per esplorare la ricca fauna marina.

Dove dormire in Madagascar

Ecco ora qualche consiglio su dove dormire in Madagascar, in alcuni dei luoghi più selvaggi e incontaminati della regione, in mezzo alla natura e a panorami mozzafiato.

RAVINTASARA WELLNESS HOTEL: si trova a Nosy Be a pochi metri da una bellissima spiaggia. Offre una piscina e camere climatizzate dotate di tutti i comfort. La colazione è inclusa.
LOHARANO HOTEL: anche questa struttura si trova sull’isola di Nosy Be, in mezzo a rigogliosi giardini offre una piscina, una biblioteca, una terrazza solarium e un ristorante dove gustare ottimi piatti tipici. Ogni mattina è disponibile il trasferimento gratuito in barca per l’Isola di Sakatia.

dove dormire in madagascar

ANDASIBE LEMURS LODGE: se vuoi fare un’esperienza più wild questa struttura è l’ideale. Situato in una zona ricca di lemuri, in loco c’è un parco acquatico, tutto intorno fitta vegetazione. Ogni mattina ti aspetta un’ottima colazione continentale.

Quando andare in Madagascar e come raggiungerlo

Il Madagascar ha un clima tropicale con due stagioni principali: una stagione secca da aprile a novembre e una stagione delle piogge da dicembre a marzo. La stagione secca è il momento migliore per visitare il Madagascar, poiché il clima è più fresco e asciutto, e la vegetazione è più facile da esplorare.

come raggiungere il Madagascar

Il Madagascar si raggiunge dall’Italia è tramite un volo aereo. Ci sono diverse compagnie che offrono voli verso l’aeroporto internazionale Ivato di Antananarivo, la capitale del Madagascar. Alcune compagnie che operano voli diretti dall’Italia includono Air Madagascar, Alitalia e Neos Air. Tuttavia, la maggior parte dei voli prevede almeno una sosta in un’altra città europea o africana. I voli diretti dall’Italia al Madagascar durano mediamente circa 10 ore. Se vuoi avere massima autonomia e libertà di spostamento in loco, il consiglio è quello di affittare una macchina, e andare alla scoperta delle bellezze dell’isola.

Come organizzare un viaggio in Madagascar

Prima di partire per il Madagascar, è importante verificare i requisiti di ingresso e i protocolli sanitari in vigore. Potrebbe essere necessario fornire un certificato di vaccinazione contro la febbre gialla e sottoporsi a un test COVID-19 prima della partenza. Ti consigliamo di portare con te il certificato di vaccinazione Covid e di sottoscrivere un’assicurazione sanitaria, indispensabile per i viaggi a lungo raggio, e una polizza annullamento, utile nel caso qualche imprevisto dell’ultimo minuto ti impedisse di partire.