Saint Louis, Missouri: un tesoro nascosto per Esploratori Urbani

Benvenuti a Saint Louis, Missouri, una perla nascosta lungo le maestose rive del Mississippi. Questa città storica, un tempo cuore pulsante del commercio e della navigazione fluviale, oggi è un affascinante crogiolo di cultura, storia e innovazione. Mentre passeggiate tra le sue strade, sarete avvolti da un’atmosfera che fonde sapientemente il fascino del vecchio mondo con lo spirito vivace della modernità. Dalle maestose architetture che raccontano storie del passato industriale e culturale, alle sorprendenti innovazioni urbane che si aprono verso il futuro, Saint Louis offre un viaggio indimenticabile attraverso i secoli.

Old Courthouse Saint Louis

Saint Louis è una tappa consigliata per chi decide di intraprendere un viaggio on the road tra Chicago e Los Angeles sulla mitica Route 66 o tra Chicago e New Orleans sulla strada della musica.

Unitevi a noi e scopriamo insieme i tesori nascosti e le esperienze emozionanti che questa città unica ha da offrire.

COSA VEDERE A SAINT LOUIS

Gateway Arch

Gateway Arch

Il Gateway Arch, simbolo di Saint Louis, Missouri, è stato progettato dall’architetto Eero Saarinen, la costruzione è iniziata il 12 febbraio del 1963 ed è stata completata nel 1965. Questo arco monumentale, alto 192 metri, rappresenta la “porta verso l’ovest” e simbolizza la storia dell’espansione americana. La costruzione dell’architettura in acciaio inossidabile è stata una prodezza tecnologica, richiedendo metodi innovativi per curvare e montare le sue sezioni. Oltre a essere una meraviglia architettonica, il Gateway Arch funge da museo e punto di osservazione e offre una vista panoramica sul Mississippi e sulla città di Saint Louis.

Un’esperienza unica e memorabile è prendere l’ascensore panoramico che porta sulla sommità dell’arco. Gli ascensori, progettati appositamente per l’Arch, sono piccole capsule per 4 o 5 persone che portano i visitatori in cima in circa quattro minuti. Durante la salita, i passeggeri possono sentire leggere oscillazioni dovute alla struttura unica dell’ascensore e all’altezza dell’arco. Una volta raggiunta la cima, si ha l’opportunità di godere di una vista panoramica spettacolare sulla città di Saint Louis e sul fiume Mississippi.

Siant Louis Missouri

Questa struttura architettonica affascinante è aperta quasi tutto l’anno, con orari che possono variare stagionalmente. Per un’avventura completa si possono acquistare i biglietti che includono l’accesso all’ascensore e ad altre attrazioni del sito. I prezzi variano a seconda dell’età e spesso sono disponibili offerte speciali. Si consiglia di verificare gli orari di apertura e i costi sul sito ufficiale prima della visita, per pianificare al meglio l’esperienza al Gateway Arch.

National blues Museum

Blues Museum

National blues Museum: Saint Louis, Missouri, è nota per la sua ricca eredità musicale e ospita alcuni musei dedicati alla musica. Il National Blues Museum, situato al 615 Washington Ave. è un’istituzione dedicata alla celebrazione e alla conservazione della storia e dell’eredità del blues.

Il museo offre una serie di attività pratiche, tra cui la possibilità di imparare a suonare strumenti musicali semplici e di comporre una canzone blues. Ciò permette ai visitatori di avere un’esperienza immersiva e interattiva con la musica blues.

Le mostre del museo esplorano le origini e l’evoluzione del blues e spiegano come questo genere abbia influenzato la musica popolare e la cultura americana in generale.

Il National Blues Museum è aperto tutti i giorni, dalle 10:00 alle 16:00. Questi orari possono variare, quindi è sempre una buona idea controllare il sito ufficiale.
I prezzi dei biglietti variano in base a diverse categorie, come età e status di studente o militare.

Cattedrale Basilica di San Luigi

Cattedrale di San Luigi

La Cattedrale Basilica di San Luigi, conosciuta anche come Cattedrale di Saint Louis, è un luogo di straordinaria bellezza e importanza storica a Saint Louis, Missouri. È famosa per essere una delle più grandi collezioni di mosaici del mondo.

La cattedrale, costruita in stile neobizantino, è un magnifico esempio di architettura religiosa. L’esterno è imponente, ma è l’interno a lasciare davvero senza fiato, con i suoi mosaici dettagliati che coprono quasi ogni superficie. Iniziati nel 1912 e completati solo nel 1988, questi mosaici coprono 83.000 piedi quadrati con oltre 41 milioni di pezzi di vetro, rappresentando scene bibliche e storie dei santi, creando un effetto visivo sbalorditivo.

Mosaici della cattedrale di Saint Louis

La cattedrale non è solo un luogo di culto, ma anche un importante simbolo culturale. È stata designata basilica minore dal Papa Giovanni Paolo II durante la sua visita nel 1997.

Le visite sono aperte ai visitatori con o senza tour gratuiti. Questi tour sono un’ottima opportunità per apprezzare pienamente la bellezza e la maestosità dell’arte dei mosaici, oltre a imparare di più sulla storia e sul significato religioso del luogo.

Missouri Botanical Garden

Missouri Botanical Garden: questo è uno dei giardini botanici più antichi e rinomati negli Stati Uniti. Fondato nel 1859 dal botanico e filantropo Henry Shaw, il giardino si estende su 79 acri di terreno e offre una vasta collezione di piante, fiori e alberi esotici, nonché numerosi esempi di architettura storica e moderna.

Il Missouri Botanical Garden è anche un centro di ricerca botanica e conservazione, con scienziati che lavorano per la conservazione delle piante e la sostenibilità ambientale. Il giardino svolge un ruolo importante nella ricerca sulle piante, nell’educazione ambientale e nella conservazione delle specie in via di estinzione.

Al suo interno sono presenti diverse aree:

  • Climatron: Una serra geodetica che ospita una foresta pluviale lussureggiante, con piante rare e esotiche da tutto il mondo.
  • Japanese Garden: Uno dei giardini giapponesi più grandi del Nord America, noto per la sua tranquillità e bellezza, con laghetti, cascate e ponti tradizionali.
  • Victorian District: Un’area che riproduce i giardini del periodo vittoriano, con un’accentuazione sulle piante ornamentali dell’epoca.
  • Children’s Garden: Un giardino didattico progettato per i bambini, con attività interattive e zone di apprendimento sul mondo delle piante.

Il giardino si trova al 4344 Shaw Blvd, a circa 8 chilometri dal Gateway Arch, raggiungibile in auto o taxi o con mezzi pubblici.

Grand Center Arts District

Il Grand Center Arts District è un vivace quartiere culturale e artistico nel cuore di Saint Louis, Missouri. È famoso per essere un hub per le arti, la musica, il teatro e l’educazione, e offre una varietà di esperienze culturali.

Tra le attrazioni principali si trovano teatri e sale da Concerto com il Fabulous Fox Theatre, il Powell Symphony Hall (casa della St. Louis Symphony Orchestra), e il Grandel Theatre.
Sono inoltre numerose le gallerie d’arte e gli spazi espositivi, come la Contemporary Art Museum St. Louis e il Pulitzer Arts Foundation ed offrono mostre di arte contemporanea e storica.

Il Grand Center Arts District è noto per i suoi eventi e festival tutto l’anno, come il First Fridays nell’Arts District, dove gallerie e musei aprono le loro porte al pubblico con eventi speciali.

Il distretto offre anche una varietà di opzioni culinarie, dai ristoranti raffinati ai caffè casual nonché una gioiosa vita notturna con jazz dal vivo, spettacoli teatrali e altri eventi culturali.
In questa area della città edifici storici convivono con strutture moderne.

Forest Park di Saint Louis

Forest park saint Louis

Il Forest Park di Saint Louis è un vero gioiello per le famiglie! È uno dei parchi urbani più grandi degli Stati Uniti, superando persino Central Park a New York per dimensioni. Questo parco è un posto fantastico per una gita in famiglia perché offre una varietà incredibile di attività e attrazioni, molte delle quali sono gratuite.

Alcune delle attrazioni principali includono:

  • Il Saint Louis Zoo: uno zoo di fama mondiale, perfetto per una giornata all’insegna della scoperta degli animali. È noto per la sua varietà di specie e per le aree tematiche dedicate.
  • Il Saint Louis Art Museum: un museo d’arte che offre collezioni che spaziano dall’antichità ai giorni nostri. Spesso ci sono mostre speciali e programmi per bambini.
  • Il Missouri History Museum: dove si può imparare molto sulla storia del Missouri e di Saint Louis. È un ottimo posto per insegnare ai bambini la storia locale in modo divertente e interattivo.
Missouri Hisrtory Museum
  • Il Saint Louis Science Center: un centro scientifico interattivo, ideale per i bambini curiosi e per gli appassionati di scienza di tutte le età.
  • Il Jewel Box: una serra storica con piante esotiche e fioriture stagionali, perfetta per una passeggiata rilassante.

Oltre a queste attrazioni, Forest Park offre ampi spazi verdi, laghi dove fare picnic, percorsi per fare jogging o andare in bicicletta, e durante l’estate, spesso ospita concerti ed eventi all’aperto. È il posto ideale per trascorrere una giornata all’aria aperta con la famiglia, godendo di natura, cultura e divertimento.

DOVE MANGIARE:

Saint Louis è famosa per la sua varietà di eccellenti ristoranti, che offrono una gamma di esperienze culinarie.

  • Se volete provare i sapori locali. non perdete:
  • Schlafly Tap Room: Perfetto per gustare piatti americani e birre artigianali.
  • Pappy’s Smokehouse: Ideale per gli amanti del barbecue americano.
  • Broadway Oyster Bar: Un locale che propone piatti americani, cajun e creole, oltre a frutti di mare.

DEVE SOGGIORNARE:

Tra i migliori hotel di Saint Louis per posizione, servizi e prezzo, tre strutture spiccano per le loro caratteristiche uniche:

Four Seasons Hotel St. Louis: Questo hotel di lusso offre una vista mozzafiato sull’Arco e su Downtown. Dispone di un centro benessere di livello mondiale, un casinò in loco, una grande piscina all’aperto e una vasca idromassaggio su una terrazza panoramica. Il ristorante dell’hotel è gestito da un chef vincitore del James Beard Award e garantisce quindi un’esperienza culinaria di prima classe​​.

Moonrise Hotel: Situato sulla famosa Delmar Blvd, il Moonrise Hotel è ideale per chi è in città per concerti o per visitare l’Università di Washington. L’hotel ha un tema lunare giocoso con un’atmosfera retro-chic e offre servizi di lusso. Il lounge e il bar sul tetto offrono una vista mozzafiato e sono popolari tra gli ospiti e la gente del posto​​.

Drury Inn & Suites St. Louis Forest Park: Questo hotel si trova in una posizione comoda, vicino a Forest Park e alle sue attrazioni. Offre una colazione gratuita molto apprezzata dalle famiglie, così come un “Kickback” serale con snack gratuiti. Le camere sono pulite e confortevoli, e l’hotel dispone anche di una piscina, che è sempre un vantaggio per i bambini.