Saint Louis, Missouri: un tesoro nascosto per Esploratori Urbani

Saint Louis Missouri

Benvenuti a Saint Louis, Missouri, una perla nascosta lungo le maestose rive del Mississippi. Questa città storica, un tempo cuore pulsante del commercio e della navigazione fluviale, oggi è un affascinante crogiolo di cultura, storia e innovazione. Mentre passeggiate tra le sue strade, sarete avvolti da un’atmosfera che fonde sapientemente il fascino del vecchio mondo con lo spirito vivace della modernità. Dalle maestose architetture che raccontano storie del passato industriale e culturale, alle sorprendenti innovazioni urbane che si aprono verso il futuro, Saint Louis offre un viaggio indimenticabile attraverso i secoli.

Old Courthouse Saint Louis

Saint Louis è una tappa consigliata per chi decide di intraprendere un viaggio on the road tra Chicago e Los Angeles sulla mitica Route 66 o tra Chicago e New Orleans sulla strada della musica.

Unitevi a noi e scopriamo insieme i tesori nascosti e le esperienze emozionanti che questa città unica ha da offrire.

COSA VEDERE A SAINT LOUIS

Gateway Arch

Gateway Arch

Il Gateway Arch, simbolo di Saint Louis, Missouri, è stato progettato dall’architetto Eero Saarinen, la costruzione è iniziata il 12 febbraio del 1963 ed è stata completata nel 1965. Questo arco monumentale, alto 192 metri, rappresenta la “porta verso l’ovest” e simbolizza la storia dell’espansione americana. La costruzione dell’architettura in acciaio inossidabile è stata una prodezza tecnologica, richiedendo metodi innovativi per curvare e montare le sue sezioni. Oltre a essere una meraviglia architettonica, il Gateway Arch funge da museo e punto di osservazione e offre una vista panoramica sul Mississippi e sulla città di Saint Louis.

Un’esperienza unica e memorabile è prendere l’ascensore panoramico che porta sulla sommità dell’arco. Gli ascensori, progettati appositamente per l’Arch, sono piccole capsule per 4 o 5 persone che portano i visitatori in cima in circa quattro minuti. Durante la salita, i passeggeri possono sentire leggere oscillazioni dovute alla struttura unica dell’ascensore e all’altezza dell’arco. Una volta raggiunta la cima, si ha l’opportunità di godere di una vista panoramica spettacolare sulla città di Saint Louis e sul fiume Mississippi.

Siant Louis Missouri

Questa struttura architettonica affascinante è aperta quasi tutto l’anno, con orari che possono variare stagionalmente. Per un’avventura completa si possono acquistare i biglietti che includono l’accesso all’ascensore e ad altre attrazioni del sito. I prezzi variano a seconda dell’età e spesso sono disponibili offerte speciali. Si consiglia di verificare gli orari di apertura e i costi sul sito ufficiale prima della visita, per pianificare al meglio l’esperienza al Gateway Arch.

National blues Museum

Blues Museum

National blues Museum: Saint Louis, Missouri, è nota per la sua ricca eredità musicale e ospita alcuni musei dedicati alla musica. Il National Blues Museum, situato al 615 Washington Ave. è un’istituzione dedicata alla celebrazione e alla conservazione della storia e dell’eredità del blues.

Il museo offre una serie di attività pratiche, tra cui la possibilità di imparare a suonare strumenti musicali semplici e di comporre una canzone blues. Ciò permette ai visitatori di avere un’esperienza immersiva e interattiva con la musica blues.

Le mostre del museo esplorano le origini e l’evoluzione del blues e spiegano come questo genere abbia influenzato la musica popolare e la cultura americana in generale.

Il National Blues Museum è aperto tutti i giorni, dalle 10:00 alle 16:00. Questi orari possono variare, quindi è sempre una buona idea controllare il sito ufficiale.
I prezzi dei biglietti variano in base a diverse categorie, come età e status di studente o militare.

Cattedrale Basilica di San Luigi

Cattedrale di San Luigi

La Cattedrale Basilica di San Luigi, conosciuta anche come Cattedrale di Saint Louis, è un luogo di straordinaria bellezza e importanza storica a Saint Louis, Missouri. È famosa per essere una delle più grandi collezioni di mosaici del mondo.

La cattedrale, costruita in stile neobizantino, è un magnifico esempio di architettura religiosa. L’esterno è imponente, ma è l’interno a lasciare davvero senza fiato, con i suoi mosaici dettagliati che coprono quasi ogni superficie. Iniziati nel 1912 e completati solo nel 1988, questi mosaici coprono 83.000 piedi quadrati con oltre 41 milioni di pezzi di vetro, rappresentando scene bibliche e storie dei santi, creando un effetto visivo sbalorditivo.

Mosaici della cattedrale di Saint Louis

La cattedrale non è solo un luogo di culto, ma anche un importante simbolo culturale. È stata designata basilica minore dal Papa Giovanni Paolo II durante la sua visita nel 1997.

Le visite sono aperte ai visitatori con o senza tour gratuiti. Questi tour sono un’ottima opportunità per apprezzare pienamente la bellezza e la maestosità dell’arte dei mosaici, oltre a imparare di più sulla storia e sul significato religioso del luogo.

Missouri Botanical Garden

Missouri Botanical Garden: questo è uno dei giardini botanici più antichi e rinomati negli Stati Uniti. Fondato nel 1859 dal botanico e filantropo Henry Shaw, il giardino si estende su 79 acri di terreno e offre una vasta collezione di piante, fiori e alberi esotici, nonché numerosi esempi di architettura storica e moderna.

Il Missouri Botanical Garden è anche un centro di ricerca botanica e conservazione, con scienziati che lavorano per la conservazione delle piante e la sostenibilità ambientale. Il giardino svolge un ruolo importante nella ricerca sulle piante, nell’educazione ambientale e nella conservazione delle specie in via di estinzione.

Al suo interno sono presenti diverse aree:

  • Climatron: Una serra geodetica che ospita una foresta pluviale lussureggiante, con piante rare e esotiche da tutto il mondo.
  • Japanese Garden: Uno dei giardini giapponesi più grandi del Nord America, noto per la sua tranquillità e bellezza, con laghetti, cascate e ponti tradizionali.
  • Victorian District: Un’area che riproduce i giardini del periodo vittoriano, con un’accentuazione sulle piante ornamentali dell’epoca.
  • Children’s Garden: Un giardino didattico progettato per i bambini, con attività interattive e zone di apprendimento sul mondo delle piante.

Il giardino si trova al 4344 Shaw Blvd, a circa 8 chilometri dal Gateway Arch, raggiungibile in auto o taxi o con mezzi pubblici.

Grand Center Arts District

Il Grand Center Arts District è un vivace quartiere culturale e artistico nel cuore di Saint Louis, Missouri. È famoso per essere un hub per le arti, la musica, il teatro e l’educazione, e offre una varietà di esperienze culturali.

Tra le attrazioni principali si trovano teatri e sale da Concerto com il Fabulous Fox Theatre, il Powell Symphony Hall (casa della St. Louis Symphony Orchestra), e il Grandel Theatre.
Sono inoltre numerose le gallerie d’arte e gli spazi espositivi, come la Contemporary Art Museum St. Louis e il Pulitzer Arts Foundation ed offrono mostre di arte contemporanea e storica.

Il Grand Center Arts District è noto per i suoi eventi e festival tutto l’anno, come il First Fridays nell’Arts District, dove gallerie e musei aprono le loro porte al pubblico con eventi speciali.

Il distretto offre anche una varietà di opzioni culinarie, dai ristoranti raffinati ai caffè casual nonché una gioiosa vita notturna con jazz dal vivo, spettacoli teatrali e altri eventi culturali.
In questa area della città edifici storici convivono con strutture moderne.

Forest Park di Saint Louis

Forest park saint Louis

Il Forest Park di Saint Louis è un vero gioiello per le famiglie! È uno dei parchi urbani più grandi degli Stati Uniti, superando persino Central Park a New York per dimensioni. Questo parco è un posto fantastico per una gita in famiglia perché offre una varietà incredibile di attività e attrazioni, molte delle quali sono gratuite.

Alcune delle attrazioni principali includono:

  • Il Saint Louis Zoo: uno zoo di fama mondiale, perfetto per una giornata all’insegna della scoperta degli animali. È noto per la sua varietà di specie e per le aree tematiche dedicate.
  • Il Saint Louis Art Museum: un museo d’arte che offre collezioni che spaziano dall’antichità ai giorni nostri. Spesso ci sono mostre speciali e programmi per bambini.
  • Il Missouri History Museum: dove si può imparare molto sulla storia del Missouri e di Saint Louis. È un ottimo posto per insegnare ai bambini la storia locale in modo divertente e interattivo.
Missouri Hisrtory Museum
  • Il Saint Louis Science Center: un centro scientifico interattivo, ideale per i bambini curiosi e per gli appassionati di scienza di tutte le età.
  • Il Jewel Box: una serra storica con piante esotiche e fioriture stagionali, perfetta per una passeggiata rilassante.

Oltre a queste attrazioni, Forest Park offre ampi spazi verdi, laghi dove fare picnic, percorsi per fare jogging o andare in bicicletta, e durante l’estate, spesso ospita concerti ed eventi all’aperto. È il posto ideale per trascorrere una giornata all’aria aperta con la famiglia, godendo di natura, cultura e divertimento.

DOVE MANGIARE:

Saint Louis è famosa per la sua varietà di eccellenti ristoranti, che offrono una gamma di esperienze culinarie.

  • Se volete provare i sapori locali. non perdete:
  • Schlafly Tap Room: Perfetto per gustare piatti americani e birre artigianali.
  • Pappy’s Smokehouse: Ideale per gli amanti del barbecue americano.
  • Broadway Oyster Bar: Un locale che propone piatti americani, cajun e creole, oltre a frutti di mare.

DEVE SOGGIORNARE:

Tra i migliori hotel di Saint Louis per posizione, servizi e prezzo, tre strutture spiccano per le loro caratteristiche uniche:

Four Seasons Hotel St. Louis: Questo hotel di lusso offre una vista mozzafiato sull’Arco e su Downtown. Dispone di un centro benessere di livello mondiale, un casinò in loco, una grande piscina all’aperto e una vasca idromassaggio su una terrazza panoramica. Il ristorante dell’hotel è gestito da un chef vincitore del James Beard Award e garantisce quindi un’esperienza culinaria di prima classe​​.

Moonrise Hotel: Situato sulla famosa Delmar Blvd, il Moonrise Hotel è ideale per chi è in città per concerti o per visitare l’Università di Washington. L’hotel ha un tema lunare giocoso con un’atmosfera retro-chic e offre servizi di lusso. Il lounge e il bar sul tetto offrono una vista mozzafiato e sono popolari tra gli ospiti e la gente del posto​​.

Drury Inn & Suites St. Louis Forest Park: Questo hotel si trova in una posizione comoda, vicino a Forest Park e alle sue attrazioni. Offre una colazione gratuita molto apprezzata dalle famiglie, così come un “Kickback” serale con snack gratuiti. Le camere sono pulite e confortevoli, e l’hotel dispone anche di una piscina, che è sempre un vantaggio per i bambini.

Pontiac, Illinois: Un Viaggio nel Tempo fra Murales, Auto Storiche e Musei sulla Route 66

Pontiac Illinois

Benvenuti a Pontiac, Illinois, una tappa imperdibile per gli amanti della Route 66! Questa piccola cittadina, situata nel cuore dell’Illinois, è un vero e proprio museo a cielo aperto che celebra la storia americana e il fascino della “Mother Road“.

Pontiac si trova a circa 100 miglia (160 km) a sud-ovest di Chicago, pertanto è accessibile sia per una gita di un giorno da Chicago sia per chi viaggia lungo la Route 66 tra Chicago e Saint Louis.

Andiamo insieme alla scoperta di Pontiac e dei suoi luoghi più importanti.

I Murales di Pontiac

Pontiac Illinois Route 66

I murales di Pontiac sono una vera e propria galleria d’arte a cielo aperto, che cattura la storia e lo spirito della città e della Route 66. Ogni murale ha una storia unica da raccontare e contribuisce a creare un’atmosfera unica in città.

La maggior parte dei murales si trova nel centro storico di Pontiac. Passeggiando si possono seguire i percorsi disegnati sul marciapiede e trovare i luoghi dove si trovano i dipinti sui muri.

I murales raffigurano vari aspetti della vita a Pontiac, dall’importanza storica della Route 66, alla cultura locale, a momenti significativi nella storia della città.
Uno dei più famosi è certamente Il Murale della Route 66, situato in una posizione prominente e dedicato alla celebre “Mother Road”. Rappresenta un punto focale per i visitatori e un’icona fotografica della città.

Pontian Illinois Murales

I murales sono stati realizzati con diversi stili artistici e riflettono la varietà degli artisti che hanno contribuito al progetto. Alcuni narrano storie locali e momenti storici o personaggi importanti legati a Pontiac.
Altri includono elementi interattivi, come codici QR che, una volta scansionati, forniscono informazioni aggiuntive sul murale e sulla sua storia.

Il Livingstone County Courthouse ospita un murale che cattura la bellezza architettonica dello storico edificio.
Nella città si trova anche un murale omaggio a Bob Waldmire: questo iconico artista della Route 66 è conosciuto per i suoi disegni dettagliati e la sua vita da nomade lungo la strada.

Sono disponibili tour guidati che portano i visitatori attraverso i murales.
Per prenotare un tour guidato dei murales di Pontiac, basta visitare il sito ufficiale della città di Pontiac. Hanno una sezione dedicata alle arti, inclusi i “Murals on Main Street“, che offre informazioni su tour a piedi e altre attività artistiche nella città.

Musei e Cultura

Pontiac Hall of fame Museum

L’Illinois Route 66 Hall of Fame and Museum di Pontiac è un luogo dedicato alla celebrazione della famosa Route 66. Il museo espone una vasta collezione di oggetti e cimeli storici legati alla leggendaria strada e regala ai visitatori un viaggio nel tempo attraverso la storia della “Mother Road“. Tra gli esempi più notevoli ci sono fotografie d’epoca, insegne storiche e memorabilia che raccontano la storia culturale e sociale della Route 66. Il museo è anche noto per la sua Hall of Fame, che onora le persone e i luoghi che hanno contribuito a rendere la Route 66 un’icona americana. Questo luogo offre un’esperienza immersiva per chiunque sia interessato alla storia della strada più famosa d’America.

Livingston County War Museum: Situato al piano superiore del museo della Route 66, questo museo è dedicato alle guerre del 20° secolo. Offre una prospettiva unica sulla guerra, con personale composto da veterani pronti a condividere le loro esperienze e storie.

Museum of the Gilding Arts: Focalizzato sull’arte e la storia della doratura, questo museo presenta esempi di arte antica e offre un’occasione per imparare sulla doratura e i suoi usi nell’architettura e nella decorazione​​.

Dove mangiare a Pontiac:

Joe’s Station House Pizza Pub: Conosciuto per le sue pizze croccanti e gustose, è un punto di riferimento per la cucina americana classica.

The Spice House: Per chi ama la cucina indiana, questo ristorante offre un’ampia gamma di piatti speziati, inclusi curry e biryani.

Pontiac Family Kitchen: Ideale per chi cerca un ambiente casual, offre un’ampia selezione di birre, cocktail e piatti classici da bar​​.

Curiosità

La città è decorata con 15 miniature di auto artistiche. Queste piccole auto sono state create da artisti locali e aggiungono un tocco di creatività e colore alle strade di Pontiac. Ognuna di queste opere è unica, e segue lo stile e l’immaginazione dell’artista che l’ha creata. Si trovano nei vari angoli della città e catturano l’attenzione dei passanti che non perdono l’occasione di scattare fotografie. Queste miniature sono un omaggio all’importanza storica delle automobili lungo la Route 66 e alla cultura automobilistica in generale

Boston, il Freedom Trail: un Viaggio nella Storia Americana

Freedom Trail

Cari lettori di LasciatiViaggiare, unitevi a me in un’avventura storica lungo il famoso Freedom Trail di Boston.

Il Freedom Trail di Boston è un percorso iconico che conduce attraverso 16 siti storici cruciali, grazie al quale si attraversa la storia della Rivoluzione Americana. Dal verde e storico Boston Common, passando per il suggestivo Massachusetts State House fino ad arrivare all’imponente USS Constitution, ogni tappa del sentiero è un capitolo vivente della storia americana. Con cimiteri antichi, chiese storiche e siti rivoluzionari, il Freedom Trail è un viaggio affascinante nel cuore della nascita degli Stati Uniti.
Scopriamo insieme ogni angolo di questo sentiero storico!

1. Boston Common:

Boston Common

Iniziamo il Freedom Trail dal Boston Common, il parco pubblico più antico d’America, fondato nel 1634. Questo spazio verde, situato nel cuore di Boston, è stato testimone di numerosi eventi storici, dalla Guerra d’Indipendenza Americana fino ai giorni nostri. È noto per essere stato un campo di battaglia, un pascolo per il bestiame, e persino un luogo per esecuzioni pubbliche. Oggi, il Boston Common è un luogo vivace e amato, frequentato sia dai residenti che dai turisti, offrendo un’oasi di tranquillità e bellezza nel mezzo della città.

2. Massachusetts State House:

Massachusetts State House

Da qui, ci dirigiamo verso il Massachusetts State House, situata a Beacon Hill. Questo è l’edificio del governo dello stato del Massachusetts. Costruita nel 1798, è famosa per la sua imponente cupola dorata, originariamente realizzata in legno ma poi rivestita in rame da Paul Revere. L’edificio è un magnifico esempio di architettura federale e ha subito diverse espansioni nel corso degli anni. All’interno, ospita le camere del Senato e della Camera dei Rappresentanti del Massachusetts, oltre a uffici amministrativi. La State House è un simbolo di Boston e una tappa importante nel percorso storico del Freedom Trail.

3. Park Street Church e Granary Burying Ground:

Prossime tappe del freedom trail: Park Street Church e Granary Burying Ground.

La Park Street Church, situata all’angolo di Park Street e Tremont Street a Boston, è un sito storico fondamentale. Costruita nel 1809, questa chiesa è un eccellente esempio di architettura neoclassica. È stata un importante luogo per discorsi e incontri che hanno avuto un ruolo significativo nella storia degli Stati Uniti, inclusa l’abolizione della schiavitù e la riforma sociale. La chiesa è famosa anche per il debutto della canzone “My Country, ‘Tis of Thee” nel 1831. Oggi, continua a essere un luogo di culto e un punto di interesse storico lungo il Freedom Trail.

 Il Granary Burying Ground a Boston è uno dei cimiteri più storici degli Stati Uniti, fondato nel 1660. È noto per essere il luogo di sepoltura di molte figure storiche importanti della Rivoluzione Americana, tra cui Samuel Adams, John Hancock, e Paul Revere. Situato vicino a Park Street Church, il cimitero prende il nome da un granaio pubblico che una volta sorgeva sul sito. Con oltre 5.000 sepolture in un’area relativamente piccola, è un luogo ricco di storia e un punto di interesse fondamentale lungo il Freedom Trail di Boston.

4. King’s Chapel e Burying Ground:

king's chapel

Continuando, incontreremo la King’s Chapel e il suo cimitero, siti storici di grande rilevanza a Boston. La cappella, originariamente anglicana, fu fondata nel 1686, per questo è una delle più antiche chiese degli Stati Uniti. L’edificio attuale, in stile georgiano, fu completato nel 1754. Il King’s Chapel Burying Ground, anch’esso fondato nel 1630, è il più antico cimitero di Boston e vi riposano diverse figure storiche significative. Tra queste, si trovano John Winthrop, il primo governatore del Massachusetts, Mary Chilton, che si dice sia stata la prima passeggera a scendere dal Mayflower, e William Dawes, un patriota famoso per la sua cavalcata di avvertimento, simile a quella di Paul Revere, durante la Rivoluzione Americana. Questi siti combinano storia, architettura e religione, offrendo un interessante spaccato della Boston coloniale.

5. Old South Meeting House:

Old South Meeting House

La Old South Meeting House di Boston, costruita nel 1729, è uno dei principali siti storici della città. Nota per il suo ruolo nella Rivoluzione Americana. La chiesa, che poteva ospitare migliaia di persone, fu il teatro di importanti incontri politici e dibattiti. Uno degli eventi più noti è il raduno che precedette il Boston Tea Party nel 1773, durante il quale i coloni protestarono contro le tasse imposte dalla Gran Bretagna, in particolare la tassa sul tè. Questi raduni furono fondamentali per unire la comunità coloniale nella lotta per l’indipendenza.

Questo edificio in stile georgiano serviva inizialmente come chiesa puritana e successivamente come sala riunioni. Oggi, è un museo e un monumento nazionale, simbolo della lotta per la libertà e la democrazia. La sua storia riflette il fervore rivoluzionario e l’importanza della libertà di parola.

6. Old State House e Boston Massacre Site:

Old State House

Il cuore pulsante del Freedom Trail è l’Old State House. Costruita nel 1713, è uno degli edifici più antichi e storici della città. Era il centro della politica e del governo coloniale prima della Rivoluzione Americana. Il balcone della Old State House fu il luogo dove fu letta per la prima volta la Dichiarazione di Indipendenza ai cittadini di Boston nel 1776. L’edificio è noto anche per essere il luogo del Massacro di Boston del 1770, un evento cruciale che ha contribuito a scatenare sentimenti rivoluzionari tra i coloni. Oggi, la Old State House ospita un museo che presenta esibizioni sulla storia della città.

7. Faneuil Hall:

Faneuil Hall, soprannominato “la Culla della Libertà“, è un edificio storico situato nel centro di Boston. Costruito nel 1742 e ampliato nel 1806, è stato un luogo chiave per incontri politici durante la Rivoluzione Americana, dove patriotti come Samuel Adams tenevano discorsi incendiari contro il governo britannico. Oltre al suo ruolo storico, Faneuil Hall è anche un vivace mercato e un centro culturale che ospita negozi, ristoranti e bancarelle. È uno dei siti più visitati di Boston e una tappa fondamentale nel Freedom Trail.

Il Quincy Market

Quincy Market

Dopo una lunga passeggiata nella storia sul Freedom Trail non c’è nulla di meglio che assaporare la cucina locale presso uno dei mercati coperti più caratteristici della città il Quincy Market: il mercato fa parte del Faneuil Hall Marketplace a Boston ed è un vivace centro commerciale e gastronomico. Qui si trovano numerosi banchi che offrono una varietà di prelibatezze gastronomiche quali specialità locali come frutti di mare, Lobster Roll, clam chowder e cucina internazionale. Oltre al cibo, il Quincy Market ospita anche negozi di abbigliamento, souvenir e artigianato. L’atmosfera è sempre animata, spesso arricchita da artisti di strada e musicisti. È un luogo perfetto per sperimentare la diversità culturale e culinaria di Boston e vivere un attimo da vero bostoniano.

8. Paul Revere House:

Paul Rever House

Continuiamo il nostro percorso sul Freedom Trail in direzione della Paul Revere House, la casa del famoso patriota, che si trova nel North End di Boston. Costruita intorno al 1680, è una delle più antiche abitazioni della città. Revere la acquistò nel 1770 e vi visse durante il suo storico “Midnight Ride” nel 1775. La casa è stata restaurata per riflettere il suo aspetto originale del XVII secolo e oggi è un museo aperto al pubblico che offre un’immersione nell’epoca coloniale e nella vita di uno dei suoi più noti abitanti.

9. Old North Church:

Old North Church

Proseguendo incontreremo la Old North Church, ufficialmente nota come Christ Church, nota per il suo ruolo nella Rivoluzione Americana. Situata nel quartiere North End di Boston, è la più antica chiesa in piedi della città, costruita nel 1723. La sua importanza storica risiede nell’aprile del 1775, quando due lanterne furono appese nella torre della chiesa per segnalare ai patrioti americani il movimento delle truppe britanniche, dando inizio alla famosa “Midnight Ride” di Paul Revere. Questo evento è immortalato nella frase “One if by land, and two if by sea“. La chiesa è un simbolo della lotta per l’indipendenza americana e una tappa essenziale nel Freedom Trail.

10. Copp’s Hill Burying Ground:

Camminando ancora un po’ oltre arriveremo al Copp’s Hill Burying Ground, uno dei cimiteri più antichi di Boston, che risale al 1659. Qui sono sepolti molti cittadini notevoli, tra cui artigiani, commercianti e ministri, che hanno contribuito allo sviluppo di Boston. La sua posizione su una collina offre viste panoramiche sul quartiere di Charlestown e sul fiume Charles, ideali per scattare foto interessanti. La zona è molto tranquilla e ha un’atmosfera pacifica e rilassante, in netto contrasto con il trambusto del centro città.

11. USS Constitution e Charlestown Navy Yard:

USS Constitution

Infine, arriviamo all‘USS Constitution, conosciuta anche come “Old Ironsides“, una delle prime sei fregate commissionate dalla Marina degli Stati Uniti nel 1794. Famosa per il suo ruolo nella Guerra del 1812 contro la Gran Bretagna, è celebre per la sua robustezza, tanto da sembrare impenetrabile ai colpi nemici. Ancorata al Charlestown Navy Yard a Boston, è la nave da guerra più antica al mondo ancora a galla. Ospita un museo e offre tour guidati. Questo luogo conclude magnificamente il nostro viaggio nel tempo della città di Boston.

Camminare lungo il Freedom Trail non è solo un’esplorazione fisica, ma un viaggio nell’anima della rivoluzione americana. Ogni passo ci avvicina alla comprensione delle lotte e dei trionfi che hanno plasmato gli Stati Uniti.

Mi raccomando non dimenticate di indossare scarpe molto comode, il percorso è molto piacevole e si arriva al termine stanchi ma soddisfatti!

Spero che questo itinerario vi abbia ispirato a esplorare Boston e a immergervi nella sua ricca storia.

Vorresti partecipare ad uno dei nostri tour accompagnati? Chiedici informazioni per le prossime date!

Salt Lake City: guida completa su cosa vedere nella città tra le montagne

Sal Lake City cosa vedere

Salt Lake City: cosa vedere

Ciao viaggiatori! Oggi scopriremo insieme Salt Lake City, un gioiello nascosto, perfetto per una sosta o come punto di partenza o arrivo in un viaggio on the road negli Stati Uniti. Situata nello Utah, questa città offre una combinazione unica di storia, cultura, natura e divertimento.

Salt Lake City temple Square

Scopriamo insieme cosa vedere a Salt Lake City.

1. Temple Square: Il Cuore Spirituale

Temple Square Salt Lake City

Tra le cose da vedere a Salt Lake City c’è sicuramente Temple Square, il cuore spirituale e storico della città.

Quest’area, aperta a tutti indipendentemente dalla fede, è famosa per la sua architettura grandiosa e i giardini meticolosamente curati. Il Tempio di Salt Lake, non visitabile dall’interno ma ammirevole per le sue sei guglie imponenti, è un simbolo iconico della città. Imperdibile è anche il Tabernacle, sede del celebre coro Mormone.

Per vivere al meglio questa esperienza, vi consiglio di approfittare delle visite guidate gratuite condotte da volontari esperti, pronti a condividere la storia e i significati di questo luogo unico. Le visite partono ogni 10-15 minuti e non è necessaria la prenotazione. I punti di partenza delle visite sono solitamente situati vicino alle principali entrate di Temple Square. Inoltre, per i visitatori italiani, sono disponibili visite guidate in italiano su richiesta. Questo servizio di grande valore vi permetterà di approfondire la conoscenza di questo sito storico e culturale in modo chiaro e piacevole.

2. Il Campidoglio dello Stato dello Utah: Scopri la Storia con le Visite Guidate Gratuite

salt Lake City Capitol

A breve distanza da Temple Square si erge maestoso il Campidoglio dello Stato dello Utah. Questa imponente costruzione in stile neoclassico è molto più che un semplice edificio politico. Con la sua posizione elevata, regala una vista panoramica mozzafiato su Salt Lake City e le montagne che la circondano.

Per esplorare a fondo il Campidoglio e comprenderne la storia e il funzionamento, vi consiglio caldamente di partecipare alle visite guidate gratuite che vengono proposte all’interno, occasione ideale per immergersi nell’architettura e nella storia politica dello Utah. I tour guidati sono disponibili dal lunedì al venerdì, solitamente ogni ora, dalle 9:00 alle 16:00, e durano circa 50 minuti. Non è necessaria la prenotazione per i gruppi inferiori a 10 persone.

I volontari esperti e appassionati vi faranno scoprire i segreti dell’edificio, dalla Rotonda al Senato, e comprendere meglio il processo legislativo dello stato. Per i visitatori non anglofoni, è possibile richiedere in anticipo visite in lingue diverse, tra cui l’italiano. La visita vi darà una prospettiva unica non solo sull’architettura, ma anche sul contesto storico e culturale dello Utah.

3. Great Salt Lake: Un Lago di Sale da Esplorare

Great Sal Lake
Foto di Sara e Daniele nostri viaggiatori

Altra importate tappa da vedere a Salt Lake City è il Great Salt Lake, una delle meraviglie naturali più straordinarie vicino alla città, un’esperienza da non perdere. Conosciuto come il più grande lago salato dell’emisfero occidentale, si estende per oltre 1.700 miglia quadrate. Le sue dimensioni variano a causa dell’evaporazione e dell’apporto idrico ma ciò che lo rende unico è la sua elevata salinità, che può raggiungere il 27%, quasi otto volte quella dell’oceano!

Questa alta concentrazione di sale è dovuta alla natura chiusa del lago, che non avendo sbocchi naturali, raccoglie i minerali portati dai fiumi i quali si accumulano nel corso del tempo. A causa dell’alta salinità, nel lago vive un numero limitato di specie, tra cui l’artemia salina, un piccolo crostaceo che attira migliaia di uccelli migratori ogni anno.

Una delle esperienze più sorprendenti per i visitatori è la possibilità di galleggiare con facilità nelle sue acque, esperienza simile a quella che si può vivere nel Mar Morto.

Per i visitatori interessati, ci sono diverse aree accessibili per provare questa esperienza, come l’Antelope Island State Park e la spiaggia di Bridger Bay. L’ Antelope Island offre anche la possibilità di fare escursioni, osservare la fauna selvatica locale e godere di splendide viste panoramiche sul lago. È importante ricordare di portare con sé acqua dolce per sciacquarsi dopo il bagno, dato che l’alta salinità può lasciare sulla pelle un residuo spiacevole.

4. Museo di Storia Naturale dello Utah: Un’avventura educativa tra Fossili e Scienza

Cosa vedere a Salt Lake city con la famiglia? Il Museo di Storia Naturale dello Utah, un vero paradiso per chi ama le scienze naturali e i dinosauri. Situato nella spettacolare cornice ai piedi delle Wasatch Mountains, questo museo offre un’esperienza educativa coinvolgente e interattiva, ideale per visitatori di tutte le età.

Al suo interno, il museo ospita una delle collezioni più impressionanti di fossili di dinosauri del mondo. Gli appassionati di paleontologia rimarranno affascinati dalla varietà di scheletri e reperti, tra cui enormi crani di Triceratopi e le ossa imponenti di Tyrannosaurus rex. Questi resti fossili offrono uno sguardo unico sulla vita preistorica nello Utah, che era un tempo un habitat ricco e vario per queste maestose creature.

Oltre ai dinosauri, il museo presenta diverse gallerie tematiche che esplorano aspetti vari della storia naturale e umana dello Utah. Potrete scoprire l’evoluzione geologica della regione, con esibizioni dedicate ai minerali, alle formazioni rocciose e ai processi che hanno plasmato il paesaggio dello Utah nel corso di milioni di anni. Un’altra sezione del museo è dedicata alla biodiversità, con un focus sulle specie animali e vegetali che abitano o hanno abitato la regione.

Un aspetto che rende il museo particolarmente attraente per le famiglie è la sua interattività. Ci sono molte installazioni interattive, dove i bambini (e gli adulti!) possono toccare, giocare e imparare in modo dinamico. Queste attività interattive sono progettate per stimolare la curiosità e l’apprendimento, rendendo la scienza accessibile e divertente.

Infine, il museo offre una serie di programmi educativi, workshop e eventi speciali tutto l’anno, ideali per completare l’esperienza educativa con attività pratiche e coinvolgenti. Che si tratti di partecipare a una caccia ai fossili o di assistere a una dimostrazione scientifica dal vivo, il Museo di Storia Naturale dello Utah è una destinazione che arricchirà la vostra conoscenza e lascerà un ricordo indelebile della vostra visita a Salt Lake City.

5. Vivint Smart Home Arena: Un’Esperienza Sportiva Emozionante per Tutti i Fan

La Vivint Smart Home Arena non è solo il fulcro degli eventi sportivi a Salt Lake City, ma è anche un’attrazione imperdibile per gli appassionati di sport. Come sede della famosa squadra NBA degli Utah Jazz, l’arena offre un’atmosfera elettrizzante che va vissuta almeno una volta.

Quando si visita la Vivint Smart Home Arena, è importante considerare alcuni aspetti pratici per godersi appieno l’esperienza. Se pianificate di assistere a una partita degli Utah Jazz, è consigliabile acquistare i biglietti con anticipo, dato che gli incontri tendono a esaurirsi rapidamente, soprattutto durante le partite più importanti della stagione. I biglietti possono essere acquistati online sul sito ufficiale dell’arena o attraverso rivenditori autorizzati.

Anche se non ci sono partite in programma durante la vostra visita, l’arena offre tour guidati che permettono di esplorare dietro le quinte. Questi tour includono accesso alle aree normalmente riservate ai giocatori e al personale, come gli spogliatoi e la sala stampa. È un’opportunità unica per sentire la storia e le storie legate a questo luogo simbolo dello sport americano.

Per quanto riguarda i trasporti, la Vivint Smart Home Arena è facilmente accessibile con i mezzi pubblici di Salt Lake City. Si trova vicino a varie fermate del TRAX, il sistema di trasporto leggero su rotaia della città, rendendola comoda da raggiungere senza l’uso dell’auto. Inoltre, per coloro che scelgono di guidare, ci sono molteplici opzioni di parcheggio disponibili nei dintorni dell’arena.

All’interno, troverete un’ampia gamma di servizi, tra cui punti ristoro dove gustare cibi e bevande tipici degli eventi sportivi americani. Dai classici hot dog e nachos a opzioni più salutari, c’è qualcosa per tutti i gusti. Inoltre, non dimenticate di visitare il negozio ufficiale per acquistare merchandising e ricordi degli Utah Jazz.

7. La Cucina Locale: Un Tuffo nei Sapori Americani

La Cucina Locale di Salt Lake City: Ristoranti con Vista e Opzioni Alcoliche

Dopo aver esplorato Salt Lake City, andate a scoprire i sapori locali. La città offre una varietà di ristoranti con viste mozzafiato, che spaziano dalla cucina tradizionale americana a interpretazioni moderne con un tocco locale. E, per quanto riguarda le bevande alcoliche, anche se Salt Lake City ha una forte eredità mormone, molti ristoranti offrono opzioni alcoliche, in linea con le normative statali.

1. The Roof Restaurant: Situato in cima al Joseph Smith Memorial Building, proprio di fronte a Temple Square, The Roof Restaurant offre una vista panoramica indimenticabile su Temple Square e il centro di Salt Lake City. È famoso per il suo buffet di alta qualità, che include sia piatti tradizionali americani sia internazionali. Sebbene non serva alcolici, l’esperienza culinaria e la vista sono ineguagliabili.

The Roof Restaurant Salt Lake City

2. The Garden Restaurant: Sempre nel Joseph Smith Memorial Building, ma un piano sotto The Roof, si trova The Garden Restaurant. Questo ristorante vanta un’atmosfera elegante con una vista suggestiva su Temple Square attraverso il suo soffitto di vetro. Anche qui, l’alcool non è disponibile, ma la loro selezione di bevande analcoliche e la qualità dei piatti compensano ampiamente.

3. Current Fish & Oyster: Per chi desidera un’opzione con alcolici, Current Fish & Oyster è un’eccellente scelta. Situato nel cuore del centro di Salt Lake City, questo ristorante offre una raffinata selezione di piatti di pesce e frutti di mare, accompagnati da una vasta lista di vini, birre e cocktail. La loro terrazza esterna offre una piacevole vista sulla vivace scena urbana.

4. Top of the World Restaurant at Snowbird: Se siete disposti a fare un breve viaggio fuori dalla città, il Top of the World Restaurant presso il Snowbird Ski Resort offre una vista mozzafiato sulle montagne Wasatch. Qui potete godervi piatti gourmet e una selezione di vini e birre, il tutto mentre vi godete il panorama montano dall’alto.

A Salt Lake City, ci sono diverse opzioni di alloggio che spaziano da hotel di lusso a strutture più economiche, tutti in grado di offrire un’esperienza confortevole e piacevole. Ecco una selezione di alcuni dei migliori hotel in città, tenendo conto di vari livelli di budget e preferenze:

Dove dormire a Salt Lake City

  1. Grand America Hotel: Questo hotel di lusso è rinomato per il suo servizio eccezionale e le sue camere spaziose ed eleganti. Offre anche un centro benessere, una piscina all’aperto e diverse opzioni di ristorazione in loco. La sua posizione centrale lo rende ideale per esplorare la città.
  2. The Little America Hotel: Fratello minore del Grand America, questo hotel offre un eccellente rapporto qualità-prezzo con camere confortevoli e un buon servizio. Ha una piscina interna ed esterna, un fitness center e diverse opzioni di ristorazione.
  3. Salt Lake Marriott Downtown at City Creek: Situato vicino a Temple Square e al centro commerciale City Creek, questo hotel Marriott offre comodità e qualità. Le camere sono moderne e ben arredate, e gli ospiti possono usufruire di una piscina interna e di un fitness center.
  4. Kimpton Hotel Monaco Salt Lake City: Questo boutique hotel si distingue per il suo design unico e il suo servizio personalizzato. Ospita un ristorante popolare in città, il Bambara, e offre una reception serale gratuita con vino.
  5. Hyatt Place Salt Lake City Downtown / The Gateway: Un’opzione eccellente per chi cerca un alloggio di qualità a prezzi ragionevoli. Si trova vicino all’area dello shopping e dell’intrattenimento The Gateway e offre camere spaziose e moderne.
  6. Hampton Inn Salt Lake City Downtown: Questo hotel offre un ottimo rapporto qualità-prezzo con colazione inclusa, Wi-Fi gratuito e una piscina interna. È una scelta solida per chi cerca un alloggio confortevole e conveniente.

Salt Lake City è una destinazione che offre molto più di quanto si possa immaginare a prima vista. In arrivo, in partenza o di passaggio durante un viaggio on the road, è una tappa piacevole dove trascorrere una giornata. Sulla vostra strada in un viaggio on the road che tocca Salt Lake city potreste visitare anche l’Arches National Park, il Bryce Canyon o lo Yellowstone National Park.
Cosa aspetti? Chiedici un preventivo per il tuo prossimo viaggio!

Scopri il Marocco: Un Viaggio tra Città Imperiali e il Fascino del Deserto

Marocco Tour accompagnato

Hai mai sognato di esplorare il Marocco? Se stai pianificando un tour in questa terra di meraviglie, lasciati incantare dalle sue città imperiali e dal mistero del suo deserto.

Marrakech

Marrakech e Fes: Cuore pulsante delle Città Imperiali

Marrakech, la città rossa, è un caleidoscopio di vita e cultura. Nella sua medina, un labirinto di negozi, bancarelle e caffè, ti aspetta un’esperienza sensoriale unica. La piazza Djemaa El Fna, con i suoi artisti di strada e mercati notturni, batte al ritmo della vita marocchina. Le storie raccontate dai cantastorie locali ti trasporteranno in un mondo fatto di tradizione e magia.

Fes, invece, ti sorprenderà con la sua storia millenaria. La sua medina, una delle più grandi al mondo, è un viaggio nel tempo. Qui, tra antiche madrase e mercati, scoprirai l’essenza dell’artigianato marocchino. Lasciati incantare dai profumi delle spezie e dal fascino delle antiche architetture.

Casablanca

Casablanca, Rabat e Meknés: Tesori Nascosti

Casablanca: Modernità Incontra Tradizione

Casablanca, la più grande città del Marocco, è un mix sorprendente di modernità e patrimonio culturale. Al centro di questa città cosmopolita trovi la Moschea di Hassan II, un vero capolavoro dell’architettura islamica. Questa moschea, non solo è la più grande del Marocco ma è anche una delle più grandi al mondo. Con il suo minareto alto 210 metri, è visibile da quasi ogni angolo della città. All’interno, le decorazioni sono di un’eleganza e di una raffinatezza uniche, con intarsi in legno, marmo e mosaici. La moschea è una delle poche in Marocco aperta ai non musulmani, quindi non perdere l’opportunità di una visita guidata.

Rabat: La Capitale Tranquilla

Rabat, la capitale del Marocco, è una città affascinante che unisce storia e modernità. La sua medina azzurra, situata a ridosso dell’oceano, è un labirinto tranquillo di stradine acciottolate. Passeggiando per la medina, scoprirai piccoli negozi di artigianato e caffè nascosti. Un’altra tappa obbligata è la Kasbah degli Oudaias, un’antica fortezza con viste mozzafiato sull’Oceano Atlantico. Le strade della Kasbah sono un incanto di case dipinte di bianco e azzurro, ricordando un po’ le città greche.

Meknés: La Città Imperiale Dimenticata

Meknés, spesso trascurata dai circuiti turistici, è un vero tesoro nascosto. Questa città imperiale vanta un’architettura impressionante, con il suo Mausoleo di Moulay Ismail, uno dei più importanti siti storici del Marocco. La città è circondata da mura imponenti, e il suo ingresso principale, Bab Mansour, è un esempio spettacolare di arte islamica. Meknés è più tranquilla rispetto a Fes o Marrakech, offrendo un’esperienza più autentica e meno affollata.

deserto di Erg Chebbi

Il Sud del Marocco: Una Tela di Deserto, Storia e Cultura Berbera

Il Sud del Marocco rappresenta una dimensione quasi mistica, dove il deserto incontra la storia millenaria e la ricca cultura berbera. Al cuore di questa regione sabbiosa e affascinante si trova il deserto di Erg Chebbi, una delle meraviglie naturali più stupefacenti del Sahara marocchino.

Erg Chebbi: Un Paesaggio da Sogno

Il deserto di Erg Chebbi è famoso per le sue imponenti dune di sabbia, che possono raggiungere altezze fino a 150 metri. Queste maestose dune, con le loro curve sinuose e la sabbia finissima, cambiano colore durante la giornata: dall’ocra mattutino, passando per l’arancione vivace del tramonto, fino a sfumature di rosa e viola sotto il cielo stellato.

  • Esperienza del tramonto: Una delle esperienze più magiche è quella di camminare sulle dune durante il tramonto. La luce dorata del sole che si abbassa all’orizzonte trasforma il paesaggio in un quadro vivente, con ombre lunghe e profonde che creano un effetto drammatico e indimenticabile.

Notte nel Deserto: Un Cielo di Stelle

Di notte, il deserto si trasforma in un teatro naturale per uno dei più magnifici spettacoli celesti. Lontano dalle luci delle città, il cielo di Erg Chebbi si illumina di stelle, con la Via Lattea chiaramente visibile ad occhio nudo.

Marocco viaggio accompagnato

Pasqua nel Deserto: Un’Esperienza Unica

Questa Pasqua, vieni a scoprire il Marocco in un modo che non dimenticherai mai. Il nostro tour accompagnato ti porterà dall’energia vibrante delle medine alle spettacolari dune del deserto. Un itinerario pensato per farti vivere al meglio ogni momento del tuo viaggio.

Il Marocco ti Aspetta

Che tu sia affascinato dalle storiche città imperiali o dal mistero del deserto, il Marocco offre un’esperienza ricca di cultura, storia e bellezza naturale. Non perdere questa opportunità di esplorare uno dei paesi più affascinanti del mondo.

Acadia National Park, il paradiso naturale del New England

Acadia National Park

Acadia National Park, parco nazionale del Maine

L‘Acadia National Park è un parco nazionale situato nel Maine, nel nord-est degli Stati Uniti. È il più antico parco nazionale dell’est del paese e presenta una vasta gamma di paesaggi naturali, tra cui montagne, foreste, spiagge e scogliere.
Si estende per circa 14.000 ettari su Mount Desert Island, l’isola più grande dello stato, e su Isle au Haut, raggiungibile solo in traghetto.
Il parco offre paesaggi mozzafiato di laghi, fiumi, montagne, foreste, scogliere e fari, tipici del New England. La cittadina di Bar Harbor, affacciata sull’oceano Atlantico, è il punto di riferimento per visitare il parco e avvistare le balene che popolano le sue acque.

cartello d'ingresso acadia national park

Storia dell’Acadia National Park

L’Acadia National Park, situato nel Maine, è un luogo di grande importanza storica e culturale. Fondato l’8 luglio 1916 come Sieur de Monts National Monument, è stato rinominato nel 1929 come Acadia National Park, in riferimento a una regione antica della Grecia.
Questo parco è stato il primo ad essere istituito ad est del fiume Mississippi negli Stati Uniti. L’area del parco e i suoi dintorni sono stati abitati dagli indiani Wabanaki per almeno 12.000 anni. Dopo la rivoluzione americana, il confine tra gli Stati Uniti e il Canada è stato stabilito e le terre dei Wabanaki sono state suddivise in modo diverso. L’Abbe Museum a Bar Harbor è dedicato ai nativi del Maine ed offre un’ulteriore testimonianza della ricca storia di questa regione.

Quando andare all’Acadia National Park

foliage all'acadia national park

Il clima dell’Acadia National Park varia notevolmente durante l’anno, offrendo un’esperienza unica in ogni stagione. Durante l’estate, le temperature sono piacevolmente calde, rendendola la stagione più popolare per i visitatori. L’autunno attira molti visitatori con il suo spettacolare foliage, con i migliori momenti per apprezzare questo fenomeno che si verificano tra l’ultima settimana di settembre e la prima metà di ottobre. L’inverno offre un paesaggio innevato e tranquillo, mentre la primavera porta fiori in fiore e temperature più miti. Ricorda che alcune attività chiudono dopo il Columbus Day e riaprono con la bella stagione.
Stai pianificando una visita all’Acadia National Park e ti chiedi qual è il momento migliore per farlo? La risposta dipende da ciò che vuoi vedere. Se sei un amante del foliage, settembre è il mese ideale per te. Dovrai aspettare fino alla fine del mese per vedere i colori autunnali al loro apice. Se invece preferissi un clima più mite e meno affollamento, giugno potrebbe essere la scelta perfetta per te. In ogni caso, l’Acadia National Park offre bellezze naturali mozzafiato in ogni stagione, rendendo ogni visita un’esperienza indimenticabile.

Come raggiungere l’Acadia National Park

L’Acadia National Park, situato nel Maine, è facilmente raggiungibile da diverse città degli Stati Uniti. L’aeroporto internazionale Logan di Boston, il più grande della zona, offre voli diretti dall’Europa.
Altri aeroporti nelle vicinanze, per voli interni agli Stati Uniti, sono il Portland Jetport, l’aeroporto di Augusta e quello di Bangor.
Se viaggi in auto, puoi raggiungere il parco da Boston o Portland seguendo le indicazioni per l’I-95 N
Noleggiare un’auto all’aeroporto di Boston è semplicissimo. Puoi prenotare la tua auto anche qui.

Esplorare l’Acadia National Park: attrazioni principali

L’Acadia National Park, situato sull’isola di Mount Desert, offre una serie di panorami mozzafiato lungo i 43 chilometri della Park Loop Road. Questo percorso permette di ammirare la varietà di paesaggi del parco, tra cui montagne, coste, laghi, foreste e paludi. Il parco è prevalentemente coperto da boschi di conifere.
Le Carriage Roads, strade sterrate, offrono un’alternativa alla Park Loop Road per esplorare il parco a piedi, in bicicletta o in carrozza. Queste strade sono state ideate da Rockefeller Jr., un appassionato cavaliere che desiderava muoversi a cavallo lungo le strade dell’isola.
Tra i sentieri del parco, l’Ocean Path Trail è uno dei più suggestivi. Questo sentiero costiero, lungo circa 6.5 km, collega Sand Beach alle scogliere di Otter Cliff. Per gli amanti dell’arrampicata, il Precipice Trail offre una sfida impegnativa.
La Cadillac Mountain, con i suoi 466 metri di altezza, è il punto più alto della costa orientale degli Stati Uniti e offre una vista spettacolare all’alba.

Mount Cadillac

Bass Harbor Head Light, faro storico

Nel pittoresco villaggio di Bass Harbor, si trova un faro bianco costruito nel 1858. Questo faro cilindrico, realizzato in pietra e mattoni, si erge su un promontorio che si affaccia sull’oceano. Accanto al faro si trova una casa privata appartenente a un guardacoste. Il faro è ancora in funzione, ma non è aperto al pubblico per le visite interne. Si può però visitare esternamente e da lì godere di uno spettacolare tramonto.

Tramonto al faro di Bass Harbor


La Stazione del Faro di Bass Harbor si trova a Tremont, nel Maine, e segna l’ingresso a Bass Harbor e Blue Hill Bay nell’angolo sud-ovest di Mount Desert Island. Tra circa 80 fari in tutto il Maine, è uno dei tre fari gestiti dal Parco Nazionale di Acadia, compresi altri due su Baker Island e Bear Island. È stato inserito nel Registro Nazionale dei Luoghi Storici nel 1988.
Sull’isola di Mount Desert ci sono altri sei fari che rendono questa zona un vero paradiso per gli appassionati di fari.

Prima di partire per l’Acadia National Park: informazioni utili

L’apertura del parco varia a seconda della stagione e alcuni servizi e sentieri potrebbero non essere disponibili in inverno.
Il costo del biglietto d’ingresso al parco, valido per 7 giorni, è di 35$ per i veicoli non commerciali, 30$ per le motociclette e 20$ per i pedoni e i ciclisti. Per chi ha meno di 15 anni, l’ingresso è gratuito.
Tutti i veicoli devono esporre il pass in modo chiaramente visibile attraverso il parabrezza. I pass non sono trasferibili e il titolare del pass deve essere presente. È inoltre necessaria una prenotazione separata per i veicoli per guidare sulla Cadillac Summit Road da metà maggio a ottobre. Le prenotazioni per i veicoli sono vendute solo online in anticipo e non sono disponibili per l’acquisto al parco.

Il Visitor Center è aperto da maggio a ottobre. Durante il periodo di chiusura, è possibile rivolgersi al Bar Harbor Chamber of Commerce.
Infine, da settembre a ottobre, il parco si tinge dei colori autunnali durante il fenomeno del fall foliage ma non è semplice individuare il periodo migliore per vedere i colori più caldi perché ogni anno dipende dalle temperature.

Bar Harbor

Dove alloggiare all’Acadia National Park

Ivy Manor Inn: se siete amanti dei piccoli inn in stile questo è il vostro posto. L’Ivy Manor Inn è un’elegante locanda situata sulla Main Street nel villaggio di Bar Harbor. Costruita nel 1939 come residenza privata, è stata trasformata in una locanda nel 1996. Mantenendo il suo stile Tudor inglese, i proprietari hanno rinnovato l’interno aggiungendo terrazze, caminetti a mensola e parcheggio sulla strada.
The Bayview Hotel: se siete alla ricerca una esperienza più lussuosa con una fantastica vista sulla baia questo è l’hotel giusto.
Port Inn Bar Harbor, Ascend Hotel Collection: una buona struttura con un buon rapporto qualità prezzo e non troppo distante dal cento del paese.

Organizzare un viaggio all’Acadia National Park

Se stai pianificando un viaggio nel Maine e negli Stati Uniti, è importante organizzare il tuo viaggio con cura e in anticipo. Dovrai assicurarti che tutti i tuoi documenti siano validi, compreso l’ESTA, il modulo necessario per entrare negli Stati Uniti. Inoltre, dovrai pianificare in dettaglio il tuo itinerario di viaggio.
Prima di partire dall’Europa, ricorda di stipulare un’assicurazione sanitaria e una polizza di annullamento, nel caso in cui non fossi più in grado di partire per qualsiasi motivo.
Se desideri partire in tutta tranquillità e non sai da dove iniziare per creare il tuo itinerario, non esitare a contattarci compilando il modulo sul nostro sito. Saremo lieti di aiutarti a organizzare il viaggio dei tuoi sogni.

Cosa vedere a Memphis: città di blues, soul e rock ‘n roll

Memphis, nel Tennessee, è una città americana ricca di storia e cultura, ed è famosa per essere il luogo di nascita del rock ‘n’ roll e per la sua importanza nella lotta per i diritti civili. In questa guida scopriremo insieme cosa vedere a Memphis, dove dormire e cosa bisogna assolutamente sapere prima di partire.

memphis

Cosa vedere a Memphis

Comincia ad esplorare la città di Memphis dalla dimora di Elvis Presley, una delle attrazioni più famose, si chiama Graceland ed è stata la sua ultima abitazione, si trova al numero 3734 dell’Elvis Presley Boulevard. Puoi visitare la casa, il giardino e il mausoleo di Elvis e conoscere la vita del “Re del Rock ‘n’ Roll”. Beale Street è invece la strada più famosa riguardo a cosa vedere a Memphis, ed è conosciuta per i suoi locali notturni, i ristoranti, i negozi e la musica dal vivo. È un luogo ideale per immergersi nella cultura musicale della città.

beale street

Inoltrati verso Sun Studio, il luogo dove leggende della musica come Elvis Presley, Johnny Cash e Jerry Lee Lewis hanno registrato alcune delle loro canzoni più famose. Puoi fare un tour per conoscere la storia di questo leggendario studio. E non puoi non visitare il National Civil Rights Museum, si trova presso il Lorraine Motel, il luogo dove Martin Luther King Jr. fu assassinato nel 1968. Il museo offre una dettagliata panoramica sulla storia dei diritti civili negli Stati Uniti.

National Civil Rights Museum

Un altro museo interessante da vedere, se ti avanza tempo, è il Memphis Rock ‘n’ Soul Museum, che offre un’immersione nella storia della musica di Memphis, coprendo il periodo che va dal rock ‘n’ roll al soul. E se vuoi concederti qualche ore di totale relax regalati una passeggiata al Mud Island River Park, sulla riva del fiume Mississippi che offre una serie di attrazioni, tra cui un museo all’aperto che racconta la storia del fiume, un anfiteatro e un fiume artificiale navigabile.

La marcia delle anatre di Memphis

C’è un’ultima cosa, alquanto bizzarra, che non puoi perderti a Memphis: la marcia delle anatre. Ogni giorno, alle 11 del mattino, un gruppo di 4 papere, accompagnate dal Duckmaster, scendono dal 12° piano del Peabody Hotel di Memphis per marciare insieme. Si tratta di un’antica tradizione, risalente agli anni 30. Le papere, dopo aver passato una giornata nella fontana centrale nella hall dell’hotel, alle 5 di ogni pomeriggio risalgono in ascensore e tornano al loro piano.

marcia delle papere

Il Peabody Hotel di Memphis

peabody hotel memphis

Il Peabody Hotel di Memphis, oltre ad essere famoso per la sua marcia quotidiana delle anatre, è anche una bellissima struttura in cui vale la pena soggiornare almeno una notte. Si trova vicino a Beale Street, e propone sistemazioni di lusso che ricordano gli sfarzi passati. Al suo interno trovi diversi punti ristoro, una piscina coperta, un centro fitness e una spa. Tutte le camere hanno una lussuosa area salotto e il ristorante interno propone una cucina francese gourmet.

C’è anche un bar che offre un ambiente più informale dove sorseggiare un drink. La posizione di quest’hotel è strategica, il Memphis Rock ‘n Soul Museum, la Gibson Guitar Factory, l’Orpheum Theatre e il FedEx Forum sono tutti a 7 minuti a piedi dall’hotel.

Cosa sapere prima di partire per Memphis

Ora hai tutte le informazioni che ti servono per organizzare il tuo viaggio a Memphis, ma ci sono ancora alcune cose che devi sapere prima di partire per gli Stati Uniti. Assicurati di aver richiesto l’ESTA, il modulo da richiedere online che ti permette di entrare in America. Sottoscrivi un’assicurazione sanitaria e una polizza anti-annullamento, entrambe sono importantissime perché ti proteggono in caso di problemi medici e imprevisti che ti impediscono di partire.

E se non sai da dove iniziare per organizzare il tuo viaggio affidati a noi, daremo vita ad un incredibile itinerario attraverso le città più iconiche degli Stati Uniti. Compila il form e affidati a LasciatiViaggiare.

Leggi anche: “Nashville: la città dove è nata la musica Country“.

Tre imperdibili esperienze a New Orleans

esperienze a new orleans

New Orleans, con la sua vibrante cultura, la musica che fluisce per le strade e la sua cucina eccezionale, è una destinazione affascinante e unica negli Stati Uniti. Questa città situata sulle rive del fiume Mississippi è rinomata per la sua storia ricca e la sua atmosfera festosa. Se stai pianificando un viaggio a New Orleans, ci sono tre esperienze imperdibili che dovresti assolutamente includere nel tuo itinerario.

new orleans

La cena sul fiume Mississipi

Una delle migliori esperienze a New Orleans è la cena sul battello a vapore con musica jazz. Un mini viaggio serale che ti porta indietro nel tempo a bordo del battello fluviale City of New Orleans, moderno e molto caratteristico. Una volta a bordo potrai rilassarti e goderti l’atmosfera della città mentre ascolti lo smooth jazz del Dukes Trio che suona dal vivo durante la navigazione. La crociera dura 2 ore e toccherà i principali luoghi di interesse mentre sorseggi un ottimo drink.

battello new orleans

Il giro comincia nel Quartiere Francese, da cui hai accesso a una vista mozzafiato sullo skyline della città che pian piano si allontana. Inoltre, da ciascuno dei quattro ponti hai una vista differente sul fiume e sulla città, quindi assicurati di percorrerli tutti. C’è anche l’opzione cena a buffet con un menù molto ampio.

La visita al nuovo osservatorio di New Orleans

La seconda delle esperienza a New Orleans è la visita al nuovo osservatorio e museo “Vue Orleans“. Un luogo delle meraviglie multimediale che comprende al suo interno spettacolari ponti di osservazione interni ed esterni a 360° e un’esperienza culturale interattiva su più livelli che celebra New Orleans in tutte le sue sfaccettature.

vue orleans

Qui potrai immergerti nella storia, nella musica e nella cultura della città e osservare la città da una nuova prospettiva, il museo occupa ben 34 piani. Grazie alla tecnologia all’avanguardia presente al suo interno, potrai viaggiare nel tempo per incontrare i personaggi più famosi di questa città: la gente del posto che sta facendo la differenza, facendo musica, cuocendo il gumbo, suonando perline con gruppi indiani e altro ancora. Il costo per l’esperienza è di circa 25$.

La passeggiata nella via del Jazz

New Orleans è universalmente riconosciuta come la patria del jazz, e non c’è modo migliore per immergersi nella sua musica se non assistendo a una performance dal vivo. Ci sono numerosi locali notturni e club sparsi per tutta la città che offrono serate di jazz straordinarie. Il Preservation Hall è un luogo storico dove puoi ascoltare il jazz tradizionale, prima di percorrere la Frenchmen Street, strada famosa per i suoi club con musica dal vivo, che vanno dal jazz al blues e al funk.

Frenchmen Street,

Frenchmen Street, inoltre, si trova lontano dalla frenesia di Bourbon Street ed è incastrata tra i quartieri del French Quarter e Marigny, arrivando fino al quartiere residenziale di Gentilly. Pare che l’origine del suo nome deriva da un gruppo di cinque patrioti francesi che furono giustiziati nel 1769 proprio ai lati di questa strada. L’intrattenimento di Frenchmen Street si è sviluppato a partire dagli anni ’80 e negli ultimi anni è diventato il fulcro della musica dal vivo a New Orleans. Visitandola durante il giorno vedrai il suo lato storico, con la particolare architettura, mentre la sera ci sono mercatini di artigianato locale con una atmosfera rilassata.

new orleans city

La cucina creola di New Orleans

La cucina di New Orleans è rinomata in tutto il mondo per il suo sapore unico e il suo mix di influenze francesi, spagnole, africane e creole. Tra le esperienze a New Orleans c’è anche quella del provare i piatti tipici come il gumbo, un ricco stufato di carne e verdure, e il jambalaya, un risotto speziato con carne e verdure. Non dimenticare di gustare gli straordinari piatti a base di frutti di mare, come le ostriche alla Rockefeller o il pesce gatto fritto. E per dessert, non puoi perderti il pane al bourbon o il dolce di zucca. Inoltre, molti ristoranti offrono musica dal vivo, creando un’esperienza culinaria e musicale indimenticabile.

Se vuoi organizzare il viaggio perfetto a New Orleans leggi anche “New Orleans: cosa vedere nella città della musica” per scoprire quali attrazioni vedere in città, che esperienze fare e dove dormire.

E prima di partire per gli States non dimenticare di sottoscrivere un’assicurazione sanitaria completa e una polizza annullamento, che ti copriranno in caso di malattia o imprevisti che ti impediscono di partire.

Nashville: la città della musica country

nashville

Nashville, in Tennessee, è una città che risuona di note melodiche e racconta storie appassionanti attraverso le canzoni della musica country. Conosciuta come la “Music City” degli Stati Uniti, qui la musica è una parte integrante della sua identità culturale. Questa città affascinante attrae artisti, musicisti e appassionati di musica da tutto il mondo, offrendo loro una visione unica nel mondo della musica country. In questo articolo, esploreremo la storia e l’importanza di Nashville come capitale indiscussa della musica country, scopriremo cosa vedere e dove dormire in città.

nashville

La Nascita di Nashville come Capitale della Musica Country

La musica country ha radici profonde nelle tradizioni musicali degli Stati Uniti. Questo genere ha preso forma nelle aree rurali del sud degli Stati Uniti alla fine del XIX secolo, combinando influenze musicali europee, africane e indigene. Questo genere racconta storie di vita rurale, amori perduti, avventure lungo la strada e il duro lavoro. Con il passare degli anni, la musica country ha evoluto il suo suono e le sue tematiche, diventando un elemento essenziale della cultura americana.

cosa vedere a nashville

Nashville ha guadagnato lo status di “Music City” grazie a una combinazione di fattori storici e geografici. Durante la Grande Depressione, molti artisti e musicisti disoccupati si sono trasferiti qui in cerca di opportunità. La città era già un importante centro di registrazione musicale grazie alla RCA Victor e alla Columbia Records, che avevano studi di registrazione lì.

nashville musica

Ma, il momento decisivo è arrivato negli anni ’50 e ’60, quando artisti come Johnny Cash, Patsy Cline e Hank Williams hanno portato la musica country al centro della scena musicale nazionale. Nel 1925, la stazione radio WSM di Nashville ha iniziato a trasmettere lo spettacolo radiofonico “Grand Ole Opry,” che ha contribuito in modo significativo a diffondere la musica country in tutto il paese.

La Scena Musicale di Nashville Oggi

Oggi, Nashville continua a essere il cuore pulsante della musica country. Broadway Street, nel cuore del centro di Nashville, è famosa per i suoi locali dal vivo e offre una vasta gamma di spettacoli musicali country dal vivo ogni sera. La città ospita anche alcuni dei più importanti musei dedicati alla musica country, tra cui il Country Music Hall of Fame and Museum.

broadway street

Inoltre, il quartiere di Music Row è un centro di registrazione e produzione musicale, dove molte delle canzoni country più famose vengono scritte e registrate. Gli aspiranti musicisti si recano a Nashville per cercare ispirazione e opportunità di carriera, e la città è rinomata per la sua comunità di musicisti solidale.

Cosa vedere a Nashville

Nashville è anche una città ricca di storia e cultura. Ecco alcune delle principali attrazioni e cose da vedere:

GRAND OLE OPRY: una delle sedi musicali più famose al mondo, con spettacoli di musica country dal vivo. Se sei un amante della musica country, questo è un must.
COUNTRY MUSIC HALL OF FAME AND MUSEUM: questo museo offre una panoramica completa della storia della musica country. Puoi vedere cimeli, costumi e imparare tutto sulla storia della musica country.

country music hall of fame and museum

RAYMAN AUDITORIUM: Conosciuto come “Mother Church of Country Music“, è stato il luogo in cui è nato il Grand Ole Opry. Propone anche concerti e tour.
BELLE MEADE PLANTATION: una piantagione storica con una villa affascinante e una degustazione di bourbon.
THE HERMITAGE: la casa di Andrew Jackson, il settimo presidente degli Stati Uniti. È un sito storico interessante da visitare.

the hermitage

BROADWAY STREET: conosciuta anche come “Honky Tonk Highway”, questa strada è famosa per i suoi locali notturni, la musica dal vivo e l’atmosfera festosa. È il cuore dell’industria musicale di Nashville e nel weekend si trasforma con musica e balli dal vivo.
JOHNNY CASH MUSEUM: un museo dedicato a una delle icone della musica country, Johnny Cash.
FONTANA DELLA MUSICA: una delle icone di Nashville, una fontana a forma di chitarra che è un luogo popolare per scattare foto.

fontana della musica

STUDIO B: lo studio di registrazione che ha visto nascere i pezzi più importanti di artisti come Elvis e molti altri.

Dove dormire a Nashville

Ecco alcuni consigli su dove dormire a Nashville in Tennesse.

SENTRAL SOBRO: un aparthotel a meno di un Km dalle principali attrazioni della città, con sistemazioni dotate di cucina attrezzata. In loco ci sono anche una palestra e una piscina.
SHERATON GRAND NASHVILLE: se vuoi regalarti un’esperienza unica ti consiglio questo hotel 4 stelle nel centro della città. In loco troverai una palestra, una reception aperta 24 ore su 24, il servizio colazione e la piscina. Ti coccoleranno per tutto il tempo!

Sheraton Grand Nashville

MOXY NASHVILLE DOWNTOWN: questo bellissimo hotel si trova a pochi passi dal Johnny Cash Museum, ed è dotato di un centro fitness, un parcheggio privato, un bar e un biliardo.

moxy hotel

Leggi anche: “Chicago: città del vento e dei set cinematografici”

Organizza il tuo viaggio a Nashville

Sicuramente non vedi l’ora di partire per gli Stati Uniti, ma prima di fare i bagagli è bene sottoscrivere una polizza annullamento e un’assicurazione sanitaria, in modo da partire tranquilli. Controlla anche la validità del tuo passaporto e ricorda di fare l’ESTA. Se vuoi risparmiare cerca di prenotare il volo aereo con largo anticipo, in modo da assicurarti la tariffa migliore.

E se non sai da che parte cominciare a costruire l’itinerario che hai in mente, affidati a noi! Siamo esperti degli Stati Uniti e possiamo creare il viaggio dei tuoi sogni.

Chicago: città del vento e set cinematografico a cielo aperto

chicago

Chicago è spesso chiamata “la città del vento” a causa dei forti venti che soffiano attraverso la città, ma è anche conosciuta come una delle principali location per la produzione cinematografica. La città offre una varietà di luoghi iconici e scenari urbani che sono stati utilizzati in numerosi film e serie TV, e in più ha molte attrazioni da non perdere. Vediamo insieme cosa non perdere a Chicago e come organizzare un viaggio in questa magnifica città.

visitare chicago

Cosa vedere a Chicago

Chicago è una città ricca di attrazioni e cose da vedere per i visitatori. Ecco alcune delle principali attrazioni e luoghi da inserire nel tuo itinerario:

MILLENIUM PARK: un parco urbano famoso per la scultura “The Bean” che è un luogo ideale per passeggiate, eventi culturali e concerti estivi.
ART INSTITUTE OF CHICAGO: uno dei musei d’arte più rinomati al mondo, con una vasta collezione di opere d’arte che spaziano dai maestri antichi alle opere contemporanee.
NAVY PIER: un luogo di intrattenimento sul lago con negozi, ristoranti, spettacoli e una ruota panoramica che offre una vista spettacolare sulla città.

MUSEUM OF SCIENCE AND INDUSTRY: museo interattivo che offre esposizioni su scienza, tecnologia e innovazione.
SHEDD AQUARIUM: uno dei più grandi acquari interni del mondo, con una vasta collezione di specie marine.


FIELD MUSEUM: museo dedicato alla storia naturale con una vasta collezione di reperti e fossili, tra cui il famoso scheletro di dinosauro “Sue”.
WILLIS TOWER SKYDECK: l’ex Sears Tower offre una vista panoramica incredibile sulla città dal suo osservatorio Skydeck.

chicago cosa vedere

MAGNIFICENT MILE: famosa strada commerciale con negozi di lusso, boutique, ristoranti e alberghi.
THEATRE DISTRICT: Chicago è conosciuta per il suo vibrante teatro, con spettacoli di Broadway e produzioni teatrali locali.
WRINGLEY FIELD: Ii leggendario stadio di baseball dei Chicago Cubs, che offre un’esperienza sportiva autentica.

chicago

Alcune delle location più famose di Chicago

Alcuni esempi di film famosi girati a Chicago, di cui è possibile riconoscerne i set, sono:

  • The Dark Knight” (Il cavaliere oscuro): parte del film è stato girato a Chicago, e la città ha fornito il set perfetto per le scene d’azione mozzafiato.
  • The Blues Brothers“: questo film cult è ambientato principalmente qui e presenta molte location famose della città.
  • Fuga da Alcatraz“: anche se gran parte del film è ambientato a San Francisco, alcune scene cruciali sono state girate a Chicago.
transformers chicago
  • Ferris Bueller’s Day Off” (Una pazza giornata di vacanza): una commedia degli anni ’80 ambientata a Chicago che presenta molte scene iconiche della città.
  • Chicago“: il film basato sul famoso musical ha girato molte scene nelle strade di Chicago, catturando l’atmosfera del periodo storico in cui è ambientato.
  • Transformers“: parte di questo film d’azione ad alto budget è stata girata a Chicago, comprese le epiche scene di distruzione che coinvolgono i robot giganti.

La città di Chicago offre una grande varietà di sfondi urbani, dagli imponenti grattacieli al caratteristico lago Michigan e ai quartieri storici, che la rendono un’attrattiva location per gli studios cinematografici. Questi film e molti altri hanno contribuito a consolidare la reputazione di Chicago come una delle principali città per le riprese cinematografiche negli Stati Uniti.

Dove dormire a Chicago

Vediamo ora alcune strutture alberghiere in cui soggiornare durante il tuo viaggio a Chicago. Queste che ti proponiamo sono in una posizione strategica nel centro della città, perfette per muoversi a piedi ed esplorare i dintorni.

ACME HOTEL COMPANY: un boutique hotel situato nel quartiere di River North, a 2 isolati dal Magnificent Mile. In loco trovi un ottimo cocktail bar e una bakery. C’è anche un centro fitness e il servizio lavanderia.
FREEHAND CHICAGO: se sei alla ricerca di qualcosa di originale e fuori dagli schemi quest’hotel potrebbe fare al caso tuo. Arredamento molto scenico, reception aperta 24 ore su 24, punti ristoro in loco e una posizione perfetta per andare alla scoperta della città.

dove dormire a chicago

BEST WESTERN CHICAGO DOWNTOWN: un’altra ottima soluzione nel centro di Chicago, con un rooftop bar all’ultimo piano della struttura che regala magnifiche viste. Punti ristoro in loco, un centro fitness e il servizio lavanderia.

Prima di partire per Chicago

Prima di partire per gli Stati Uniti bisogna procurarsi alcune scartoffie burocratiche indispensabili per entrare nel paese e vivere al meglio la propria vacanza. Per prima cosa bisogna controllare la validità del passaporto e fare l’ESTA, il permesso richiedibile online che permette l’ingresso negli Stati Uniti. Bisogna poi sottoscrivere un’assicurazione sanitaria e una polizza annullamento, in modo da essere coperti nel caso di problemi medici o se un imprevisto ti impedisse di partire. E, infine, bisogna ricordarsi di prenotare i voli aerei con largo anticipo, per evitare di spendere troppo.

Ma se non sai da dove iniziare ad organizzare il tuo viaggio a Chicago, niente panico, compila il form qui sotto e pensiamo a tutto noi!