Pontiac, Illinois: Un Viaggio nel Tempo fra Murales, Auto Storiche e Musei sulla Route 66

Benvenuti a Pontiac, Illinois, una tappa imperdibile per gli amanti della Route 66! Questa piccola cittadina, situata nel cuore dell’Illinois, è un vero e proprio museo a cielo aperto che celebra la storia americana e il fascino della “Mother Road“.

Pontiac si trova a circa 100 miglia (160 km) a sud-ovest di Chicago, pertanto è accessibile sia per una gita di un giorno da Chicago sia per chi viaggia lungo la Route 66 tra Chicago e Saint Louis.

Andiamo insieme alla scoperta di Pontiac e dei suoi luoghi più importanti.

I Murales di Pontiac

Pontiac Illinois Route 66

I murales di Pontiac sono una vera e propria galleria d’arte a cielo aperto, che cattura la storia e lo spirito della città e della Route 66. Ogni murale ha una storia unica da raccontare e contribuisce a creare un’atmosfera unica in città.

La maggior parte dei murales si trova nel centro storico di Pontiac. Passeggiando si possono seguire i percorsi disegnati sul marciapiede e trovare i luoghi dove si trovano i dipinti sui muri.

I murales raffigurano vari aspetti della vita a Pontiac, dall’importanza storica della Route 66, alla cultura locale, a momenti significativi nella storia della città.
Uno dei più famosi è certamente Il Murale della Route 66, situato in una posizione prominente e dedicato alla celebre “Mother Road”. Rappresenta un punto focale per i visitatori e un’icona fotografica della città.

Pontian Illinois Murales

I murales sono stati realizzati con diversi stili artistici e riflettono la varietà degli artisti che hanno contribuito al progetto. Alcuni narrano storie locali e momenti storici o personaggi importanti legati a Pontiac.
Altri includono elementi interattivi, come codici QR che, una volta scansionati, forniscono informazioni aggiuntive sul murale e sulla sua storia.

Il Livingstone County Courthouse ospita un murale che cattura la bellezza architettonica dello storico edificio.
Nella città si trova anche un murale omaggio a Bob Waldmire: questo iconico artista della Route 66 è conosciuto per i suoi disegni dettagliati e la sua vita da nomade lungo la strada.

Sono disponibili tour guidati che portano i visitatori attraverso i murales.
Per prenotare un tour guidato dei murales di Pontiac, basta visitare il sito ufficiale della città di Pontiac. Hanno una sezione dedicata alle arti, inclusi i “Murals on Main Street“, che offre informazioni su tour a piedi e altre attività artistiche nella città.

Musei e Cultura

Pontiac Hall of fame Museum

L’Illinois Route 66 Hall of Fame and Museum di Pontiac è un luogo dedicato alla celebrazione della famosa Route 66. Il museo espone una vasta collezione di oggetti e cimeli storici legati alla leggendaria strada e regala ai visitatori un viaggio nel tempo attraverso la storia della “Mother Road“. Tra gli esempi più notevoli ci sono fotografie d’epoca, insegne storiche e memorabilia che raccontano la storia culturale e sociale della Route 66. Il museo è anche noto per la sua Hall of Fame, che onora le persone e i luoghi che hanno contribuito a rendere la Route 66 un’icona americana. Questo luogo offre un’esperienza immersiva per chiunque sia interessato alla storia della strada più famosa d’America.

Livingston County War Museum: Situato al piano superiore del museo della Route 66, questo museo è dedicato alle guerre del 20° secolo. Offre una prospettiva unica sulla guerra, con personale composto da veterani pronti a condividere le loro esperienze e storie.

Museum of the Gilding Arts: Focalizzato sull’arte e la storia della doratura, questo museo presenta esempi di arte antica e offre un’occasione per imparare sulla doratura e i suoi usi nell’architettura e nella decorazione​​.

Dove mangiare a Pontiac:

Joe’s Station House Pizza Pub: Conosciuto per le sue pizze croccanti e gustose, è un punto di riferimento per la cucina americana classica.

The Spice House: Per chi ama la cucina indiana, questo ristorante offre un’ampia gamma di piatti speziati, inclusi curry e biryani.

Pontiac Family Kitchen: Ideale per chi cerca un ambiente casual, offre un’ampia selezione di birre, cocktail e piatti classici da bar​​.

Curiosità

La città è decorata con 15 miniature di auto artistiche. Queste piccole auto sono state create da artisti locali e aggiungono un tocco di creatività e colore alle strade di Pontiac. Ognuna di queste opere è unica, e segue lo stile e l’immaginazione dell’artista che l’ha creata. Si trovano nei vari angoli della città e catturano l’attenzione dei passanti che non perdono l’occasione di scattare fotografie. Queste miniature sono un omaggio all’importanza storica delle automobili lungo la Route 66 e alla cultura automobilistica in generale