Isola Reunion: quando andare, cosa vedere e cosa fare

Hai mai sentito parlare dell’Isola Réunion? No? Molto male! All’interno di questo articolo ti porteremo con noi, attraverso un viaggio virtuale dove ti faremo scoprire quest’angolo di paradiso a molti sconosciuto.

Isola Reunion: cosa vedere e cosa fare

Dov’è l’Isola Réunion?

L’Isola Réunion è un piccolo gioiello francese, un posto incantato e meraviglioso che si trova al largo dell’Oceano Indiano. Una zona incantevole che vale davvero la pena visitare, almeno una volta nella vita. L’Isola Réunion fa parte dell’arcipelago delle isole Mascarene e si trova difronte al Madagascar, lungo la sua costa orientale. Fa infatti parte della regione d’oltremare della Francia e il suo capoluogo è San Denis.

San Denis appunto, si trova vicino all’aereoporto internazionale, Réunion – Raland – Garros, per cui risulta essere una meta anche estremamente comoda perché i turisti sbarcano direttamente qui.

Isola Reunion

Isola Reunion quando andare

Se ti stai chiedendo all’Isola Reunion quando andare, devi innanzitutto sapere che questa è una zona tropicale, le temperature sono generalmente medio-alte anche se in alcuni momenti dell’anno lo sbalzo termico è notevole, e la notte si può scendere sotto lo zero.

Il periodo migliore in cui andare all’Isola di Reunion è quello che va da maggio a novembre, ovvero la stagione secca. Le piogge sono poche, le temperature primaverili e non c’è quell’afa asfissiante che ti limita nel girare l’isola. Il periodo da evitare, invece, è quello che va da dicembre ad aprile, quando c’è un alto rischio di cicloni e tornado. Il modo migliore per raggiungere Reunion è in aereo. Non c’è un volo diretto dall’Italia, solitamente si fa scalo a Parigi e la principale compagnia che opera su questa tratta è appunto Air France. Ci vogliono circa 16 ore totali per raggiungere l’isola.

Isola Réunion: cosa vedere e cosa fare

Questa meravigliosa Isola offre molto ai suoi visitatori. Non solo divertimento ma, anche, luoghi culturali dove poter ammirare forme d’arte. Vediamo allora cosa vedere a Reunion e cosa fare sull’isola.

CATTEDRALE CATTOLICA DI SAN DIONIGI: edificio simbolico costruito nel 1800, considerato un monumento storico culturale della Francia.
MOSCHEA NOOR-E-ISLAM: costruita nel 1905, rappresenta, ad oggi, la moschea più antica appartenente alla Francia.

 cattedrale cattolica di San Dionigi Reunion

Cambiando tipologia di visita, passiamo da quella artistica a quella gastronomica. BRASSERIES DE BOURBON: una solida azienda produttrice di birra Bourbon fondata da imprenditori locali nel 1962. Chiamata anche “Dodo”, oggi, continua a sostenere le imprese locali e lo sviluppo culturale dell’isola e, da qualche anno, ha anche aperto un museo: la Casa della birra di Dodo. Un’attrazione questa che, sta riscuotendo tantissimo successo tra i turisti che arrivano nell’isola. Questa azienda ha avuto moltissimo successo tanto che, attualmente, fa parte del gruppo internazionale Heineken.

Saint Paul Reunion

Spostandoci verso ovest, troviamo due cittadine molto carine e pittoresche:
LE PORT E SAINT PAUL: vale davvero la pena visitare queste due località e passeggiare lungo le loro vie. Negli anni, hanno sempre mantenuto un alone di mistero. Per anni ed anni sono state minacciate da pirati e contrabbandieri. Proprio per questo motivo, la loro storia è un mix tra leggende, fantastici tesori e ricchi forzieri. Se sei amante di questi racconti, fermati qui per una visita! Sembra quasi che, qui, si sia fermato il tempo.

Piton des Neiges Reunion

PITON DES NEIGES: è la vetta più alta dell’Isola Reunion, di origine vulcanica, con i suoi 3.000 metri di altitudine. Un vulcano spento particolarmente apprezzato dagli scalatori. PITON DE LA FOURNAISE: un vulcano perfettamente attivo e alto circa 2.600 metri. Anch’esso, super apprezzato. Grazie ad un sentiero ben delineato, è possibile, infatti, seguire un percorso organizzato ed arrivare fino in cima per ammirare l’affascinante paesaggio vulcanico e tutto il suo maestoso panorama.

Piton de la Fournaise Reunion

Al centro dell’Isola, le montagne, svolgono un “ruolo funzionale”. Proteggono l’intera Isola dai forti venti alisei e, per questo motivo, la località è chiamata anche Costa Sotto Vento. In questa zona dell’Isola puoi trovare degli stabilimenti balneari davvero belli.

Reunion Spiagge

La Reunion patrimonio Unesco

Ricordiamo inoltre che, nel 2010, l’Isola Réunion è stata inserita nei siti naturali Unesco proprio per via del suo patrimonio naturalistico. L’Isola dispone di un parco naturale che occupa circa il 40% dell’intero territorio. Un’area verde bellissima che racchiude in se boschi, valli, gole e falesie. Un vero e proprio paradiso incontaminato.

Isola Reunion Surfing

L’Isola Réunion offre veramente di tutto: se ami gli sport acquatici come il surf, vai a Saint Pierre. Le sue onde, ti permetteranno di godere di questo sport. Ma non solo surf! C’è anche la possibilità di praticare windsurf e kitesurf.

Il modo migliore per godersi l’isola è affittare una macchina. Prendila e riconsegnala a Sainte Clotilde, punto strategico dell’isola e goditi ogni spiaggia e ogni montagna presente in questa magnifica località. In questo modo avrai la massima autonomia, risparmierai tempo e non dovrai sottostare agli orari dei mezzi pubblici.

Cosa mangiare a La Réunion

Isola Reunion Cucina

Qui, la cucina e le ricette del posto, hanno ricevuto svariate influenze. La cucina locale infatti, ha subito sia l’influenza francese che quella africana. Ma non solo! Anche quella cinese, ed indiana. Gli ingredienti principali sono senza dubbio il pesce, e i prodotti derivanti dalla cacciagione. Anche le spezie giocano un ruolo fondamentale nei piatti di questa terra che risultano essere molto saporiti. Ecco alcune loro pietanze tipiche che devi assolutamente assaggiare nel tuo viaggio a La Reunion:

ROUGAIL: un duplice piatto, stufato di salsiccia da una parte e condimento tipico dall’altra, a base di peperoncino e pomodoro, sempre presente sulle tavole dell’isola.

isola reunion quando andare


CABRI MASSALE: piatto di origine indiana a base di carne di capra, pomodori in umido, miscela di spezie, massalè e curcuma. Viene servito con il riso creolo e accompagnato da salsa piccante.
CIVET ZOURIT: stufato di polipo con pomodoro, curcuma, timo, cipolle e aglio. Ad alcune varianti viene anche aggiunto il vino, usato in cottura.

Dove dormire a La Reunion

Ecco 3 strutture alberghiere in cui dormire a La reunion, a San Denis, capoluogo dell’isola francese:

  • HOTEL SELECT: situato a 15 minuti a piedi dal centro di San Denis, in una posizione strategica per visitare l’isola. Ogni mattina viene servita un’abbondante colazione a base di frutta fresca e puoi anche sorseggiare un drink o fare un tuffo nella piscina all’aperto.
  • HOTEL MERCURE CREOLIA: una struttura situata a nord dell’isola con vista sull’Oceano Indiano. Il suo ristorante propone ottimi piatti creoli e francesi e dispone di una bellissima piscina.
dove dormire a la reunion
  • TULIP INN SAINTE CLOTILDE: a 6Km dall’aeroporto e a 10 minuti di auto dal centro di San Denis. Una bellissima struttura dotata di piscina, terrazza che offre ottimi spuntini quotidiani nella lounge.

Prima di partire per una meta così affascinante ricorda di stipulare un’assicurazione di annullamento viaggio, che ti permetta di recuperare tutti i soldi spesi nel caso non riuscissi più a partire per la tua vacanza. Se vuoi partire con ancora più tranquillità, ti consigliamo anche l’assicurazione viaggio, utile in caso di imprevisti sanitari, perdita o furto del bagaglio e Covid-19.

L’isola Reunion è certamente un luogo ideale per i viaggi di nozze, per chi ama una vacanza non solo mare, per chi desidera dedicarsi un momento di bellezza in un piccolo paradiso. Contattaci per organizzare il viaggio dei tuoi sogni, che sia di nozze o una semplice vacanza, ti creeremo un itinerario personalizzato e cucito sulle tue esigenze.