Viaggio a San Francisco: i luoghi e le attrazioni da non perdere!

Se hai aperto questo articolo vuol dire che è arrivato il momento di partire per un viaggio a San Francisco. Tutto può passare in secondo piano nella vita, tranne che alimentare costantemente il desiderio di amare se stessi con lo scopo di raggiungere la propria felicità. A questo punto, potremmo dire che un viaggio, se fatto bene, può di certo renderti felice. 

Viaggio a San Francisco

Come arrivare a San Francisco

Scegliere di fare un viaggio a San Francisco significa raggiungere gli Stati Uniti con un volo aereo dall’Italia, che probabilmente presuppone uno scalo, e atterrare nello Stato della California. La città è collocata esattamente nella parte settentrionale della California, posizionata su una penisola e circondata dall’Oceano Pacifico e dalla famosa Baia di San Francisco. Con un territorio che si estende per ben 127 km quadrati, è considerata la quarta città della California. La città di San Francisco è stata dominata per lunghi anni dall’Impero Spagnolo; nel 1848 divenne una meta molto ambita dai ricercatori di oro. Fu proprio la corsa all’oro, infatti, a favorire lo sviluppo economico di questa città.

Viaggio a San Francisco: la baia

Viaggio a San Francisco: clima della città

Se stai pensando di organizzare un viaggio a San Francisco, devi sapere che questo luogo è caratteristico per le temperature particolarmente fredde nella stagione estiva. L’elemento principale è la forte presenza di nebbia, sopratutto la mattina. Il consiglio è quello di vestirsi a strati e non dimenticare mai una giacchina, soprattutto nelle prime ore del mattina e la sera, attenzione anche all’aria condizionata.

Viaggio a San Francisco: nebbia

Viaggio a San Francisco: come muoversi in città

Non ci sono mezzi termini, a San Francisco viaggiare in auto è un lusso che solo pochi possono permettersi. Il costo dei parcheggi è decisamente elevato e, oltretutto, chi guida ha poche possibilità di ammirare le meraviglie di questo luogo. Le possibilità di spostarsi con i mezzi pubblici sono infinite, infatti è possibile viaggiare con i Bart (Bay area rapid transit), sono dei treni interurbani che raggiungono facilmente le altre località nella baia. Oppure le Cable car, che fanno parte della più famosa rete tranviaria a trazione funicolare della città.

Se però hai in mente di visitare anche città e zone che si trovano al di fuori dell’area di San Francisco, affittare un’auto rimane l’opzione migliore per goderti il viaggio in tutta libertà e comodità.

Viaggio a San Francisco: le Cable Car

La città dell’American Dream

San Francisco è uno dei luoghi nei quali è interrata ancora la tradizione del sogno americano, qualsiasi idea di business è facilmente accolta da avventurosi finanziatori. Anche per questa ragione, nel 2006 San Francisco è stata scelta dal regista Gabriele Muccino per ambientare le scene del film La ricerca della felicità, con protagonista il mitico attore Will Smith.  

Viaggio a San Francisco: cosa mangiare

Per i buon gustai non mancano le attrazioni. È possibile visitare le Boudin, ovvero delle panetterie in stile francese dove è possibile gustare squisiti prodotti da forno. Non mancano i ristoranti di ottimo pesce con la possibilità di deliziare il palato con piatti ai frutti di mare, zuppe di vongole e granchio. Per i più golosi, inoltre, un’esperienza da non perdere è quella di assaggiare squisite ghiottonerie all’ex Fabbrica di Cioccolato a Ghirardelli, che oggi è un centro commerciale (Ghirardelli Square), e si trova nell’area del Fisherman’s Wharf. Al Ghirardelli Ice Cream & Chocolate Shop potrai chiedere l’Ocean Beach, un dolce composto da gelato alla vaniglia, cremoso caramello, fudge caldo, sale marino e panna montata; oppure il gigantesco Earthquake, composto da otto palline di gelato con otto diversi toppings e dalle banane. Una vera goduria!

Viaggio a San Francisco: Granchi giganti

Viaggio a San Francisco: dove dormire

Nei quartieri di San Francisco ovviamente non mancano alberghi di alto livello per i turisti più esigenti, quali ad esempio: Hyatt, Fairmont, Argonaut, e quelli ovviamente più accessibili, per chi ama accontentarsi ma senza scendere a compromessi.  



Booking.com

Ecco tre strutture consigliate in cui dormire a San Francisco:

HOTEL STRATFORD: un hotel modesto ed economico situato vicino ad Union Square e lungo il percorso dell’iconico tram di San Francisco.
CITIZENM SAN FRANCISCO: una comoda struttura comoda a tutte le attrazioni della città, con un centro fitness interno e un ristorante specializzato in cucina americana.

dormire a san francisco

HANDLERY UNION SQUARE HOTEL: un confortevole hotel situato lungo il percorso della funicolare, comodo per gli spostamenti, con piscina, centro fitness e camere climatizzate.

Viaggio a San Francisco: che visitare e cosa fare

Fisherman’s Wharf

Questo luogo è conosciuto come la Disneyland di San Francisco, un posto nel quale è possibile immergersi nei numerosi negozi di souvenir, ristoranti di pesce e varie attrazioni turistiche, prime fra tutte l’Aquarium of the Bay e il Sea Lion Center, un centro educativo dove i turisti possono conoscere i leoni marini. Se il Sea Lion Center è chiuso, non temere: potrai vedere ugualmente questi meravigliosi animali da lontano, spiaggiati a pancia in su al Pier 39, un molo sul quale è stato costruito un centro commerciale. Uno spettacolo davvero divertente! Puoi visitare, inoltre, anche il Madame Tussauds, il museo delle cere.

Viaggio a San Francisco: i leoni marini

Alcatraz

Ad Alcatraz, una piccola isola situata nel cuore della baia di San Francisco e a 3 kilometri dalla costa, è stato costruito il primo faro del Pacifico. Dal 1934 al 1963 l’isola diventò una prigione di massima sicurezza, dove sono stati detenuti criminali di spicco come, ad esempio, Al Capone. Visitare lo storico carcere di Alcatraz è decisamente un’esperienza da vivere, in quanto è possibile scoprire le avventurose storie dei famosi tentativi di fuga.

Viaggio a San Francisco: la prigione di Alcatraz

North Beach

Questo è il quartiere più italiano di San Francisco, ci si arriva direttamente in autobus. Un luogo in cui è possibile vivere la ricercatezza e l’originalità della cucina italiana, oltre che immergersi nel cuore della vita notturna. A North Beach non mancano i ristoranti con richiami all’arte musicale italiana: è possibile infatti gustare un buon drink nel Caffè Trieste ascoltando performance dal vivo di lirica italiana.

Viaggio a San Francisco: North Beach

Chinatown

A sud di San Francisco è possibile visitare un luogo storico dove verso la fine dell’Ottocento si insediarono le prime comunità di cinesi in America. Alcune testimonianze storiche documentano che i numerosi insediamenti delle comunità cinesi  a San Francisco sono dovuti alla grande richiesta di mano d’opera dell’epoca per la costruzione di ferrovie. Il quartiere Chinatown di San Francisco rappresenta la prima comunità cinese degli Stati Uniti ed è una delle più grandi del Paese. Qui i turisti possono camminare ed esplorare le stradine e frequentare i numerosi ristoranti gustando ottimo sushi.

Viaggio a San Francisco: Chinatown

Prima di partire per il tuo viaggio a San Francisco ricorda di sottoscrivere un’assicurazione sanitaria, utile nel caso ti succedesse qualsiasi cosa. Le spese mediche oltreoceano sono davvero onerose. E sottoscrivi anche una polizza annullamento, così se per qualsiasi motivo non potessi più partire non perderai i soldi spesi.

Vuoi scoprire altre sorprendenti città americane in cui fare un viaggio indimenticabile? Vai ai nostri articoli sulla Vacanza a Miami e su Boston i 2 giorni.

Se invece vuoi iniziare a organizzare il viaggio dei tuoi sogni ma non sai da dove cominciare, compila il form qui sotto, saremo felici di dar vita ad un perfetto itinerario nelle città più iconiche della California!