Tre imperdibili esperienze a New Orleans

New Orleans, con la sua vibrante cultura, la musica che fluisce per le strade e la sua cucina eccezionale, è una destinazione affascinante e unica negli Stati Uniti. Questa città situata sulle rive del fiume Mississippi è rinomata per la sua storia ricca e la sua atmosfera festosa. Se stai pianificando un viaggio a New Orleans, ci sono tre esperienze imperdibili che dovresti assolutamente includere nel tuo itinerario.

new orleans

La cena sul fiume Mississipi

Una delle migliori esperienze a New Orleans è la cena sul battello a vapore con musica jazz. Un mini viaggio serale che ti porta indietro nel tempo a bordo del battello fluviale City of New Orleans, moderno e molto caratteristico. Una volta a bordo potrai rilassarti e goderti l’atmosfera della città mentre ascolti lo smooth jazz del Dukes Trio che suona dal vivo durante la navigazione. La crociera dura 2 ore e toccherà i principali luoghi di interesse mentre sorseggi un ottimo drink.

battello new orleans

Il giro comincia nel Quartiere Francese, da cui hai accesso a una vista mozzafiato sullo skyline della città che pian piano si allontana. Inoltre, da ciascuno dei quattro ponti hai una vista differente sul fiume e sulla città, quindi assicurati di percorrerli tutti. C’è anche l’opzione cena a buffet con un menù molto ampio.

La visita al nuovo osservatorio di New Orleans

La seconda delle esperienza a New Orleans è la visita al nuovo osservatorio e museo “Vue Orleans“. Un luogo delle meraviglie multimediale che comprende al suo interno spettacolari ponti di osservazione interni ed esterni a 360° e un’esperienza culturale interattiva su più livelli che celebra New Orleans in tutte le sue sfaccettature.

vue orleans

Qui potrai immergerti nella storia, nella musica e nella cultura della città e osservare la città da una nuova prospettiva, il museo occupa ben 34 piani. Grazie alla tecnologia all’avanguardia presente al suo interno, potrai viaggiare nel tempo per incontrare i personaggi più famosi di questa città: la gente del posto che sta facendo la differenza, facendo musica, cuocendo il gumbo, suonando perline con gruppi indiani e altro ancora. Il costo per l’esperienza è di circa 25$.

La passeggiata nella via del Jazz

New Orleans è universalmente riconosciuta come la patria del jazz, e non c’è modo migliore per immergersi nella sua musica se non assistendo a una performance dal vivo. Ci sono numerosi locali notturni e club sparsi per tutta la città che offrono serate di jazz straordinarie. Il Preservation Hall è un luogo storico dove puoi ascoltare il jazz tradizionale, prima di percorrere la Frenchmen Street, strada famosa per i suoi club con musica dal vivo, che vanno dal jazz al blues e al funk.

Frenchmen Street,

Frenchmen Street, inoltre, si trova lontano dalla frenesia di Bourbon Street ed è incastrata tra i quartieri del French Quarter e Marigny, arrivando fino al quartiere residenziale di Gentilly. Pare che l’origine del suo nome deriva da un gruppo di cinque patrioti francesi che furono giustiziati nel 1769 proprio ai lati di questa strada. L’intrattenimento di Frenchmen Street si è sviluppato a partire dagli anni ’80 e negli ultimi anni è diventato il fulcro della musica dal vivo a New Orleans. Visitandola durante il giorno vedrai il suo lato storico, con la particolare architettura, mentre la sera ci sono mercatini di artigianato locale con una atmosfera rilassata.

new orleans city

La cucina creola di New Orleans

La cucina di New Orleans è rinomata in tutto il mondo per il suo sapore unico e il suo mix di influenze francesi, spagnole, africane e creole. Tra le esperienze a New Orleans c’è anche quella del provare i piatti tipici come il gumbo, un ricco stufato di carne e verdure, e il jambalaya, un risotto speziato con carne e verdure. Non dimenticare di gustare gli straordinari piatti a base di frutti di mare, come le ostriche alla Rockefeller o il pesce gatto fritto. E per dessert, non puoi perderti il pane al bourbon o il dolce di zucca. Inoltre, molti ristoranti offrono musica dal vivo, creando un’esperienza culinaria e musicale indimenticabile.

Se vuoi organizzare il viaggio perfetto a New Orleans leggi anche “New Orleans: cosa vedere nella città della musica” per scoprire quali attrazioni vedere in città, che esperienze fare e dove dormire.

E prima di partire per gli States non dimenticare di sottoscrivere un’assicurazione sanitaria completa e una polizza annullamento, che ti copriranno in caso di malattia o imprevisti che ti impediscono di partire.