Chicago: città del vento e set cinematografico a cielo aperto

Chicago è spesso chiamata “la città del vento” a causa dei forti venti che soffiano attraverso la città, ma è anche conosciuta come una delle principali location per la produzione cinematografica. La città offre una varietà di luoghi iconici e scenari urbani che sono stati utilizzati in numerosi film e serie TV, e in più ha molte attrazioni da non perdere. Vediamo insieme cosa non perdere a Chicago e come organizzare un viaggio in questa magnifica città.

visitare chicago

Cosa vedere a Chicago

Chicago è una città ricca di attrazioni e cose da vedere per i visitatori. Ecco alcune delle principali attrazioni e luoghi da inserire nel tuo itinerario:

MILLENIUM PARK: un parco urbano famoso per la scultura “The Bean” che è un luogo ideale per passeggiate, eventi culturali e concerti estivi.
ART INSTITUTE OF CHICAGO: uno dei musei d’arte più rinomati al mondo, con una vasta collezione di opere d’arte che spaziano dai maestri antichi alle opere contemporanee.
NAVY PIER: un luogo di intrattenimento sul lago con negozi, ristoranti, spettacoli e una ruota panoramica che offre una vista spettacolare sulla città.

MUSEUM OF SCIENCE AND INDUSTRY: museo interattivo che offre esposizioni su scienza, tecnologia e innovazione.
SHEDD AQUARIUM: uno dei più grandi acquari interni del mondo, con una vasta collezione di specie marine.


FIELD MUSEUM: museo dedicato alla storia naturale con una vasta collezione di reperti e fossili, tra cui il famoso scheletro di dinosauro “Sue”.
WILLIS TOWER SKYDECK: l’ex Sears Tower offre una vista panoramica incredibile sulla città dal suo osservatorio Skydeck.

chicago cosa vedere

MAGNIFICENT MILE: famosa strada commerciale con negozi di lusso, boutique, ristoranti e alberghi.
THEATRE DISTRICT: Chicago è conosciuta per il suo vibrante teatro, con spettacoli di Broadway e produzioni teatrali locali.
WRINGLEY FIELD: Ii leggendario stadio di baseball dei Chicago Cubs, che offre un’esperienza sportiva autentica.

chicago

Alcune delle location più famose di Chicago

Alcuni esempi di film famosi girati a Chicago, di cui è possibile riconoscerne i set, sono:

  • The Dark Knight” (Il cavaliere oscuro): parte del film è stato girato a Chicago, e la città ha fornito il set perfetto per le scene d’azione mozzafiato.
  • The Blues Brothers“: questo film cult è ambientato principalmente qui e presenta molte location famose della città.
  • Fuga da Alcatraz“: anche se gran parte del film è ambientato a San Francisco, alcune scene cruciali sono state girate a Chicago.
transformers chicago
  • Ferris Bueller’s Day Off” (Una pazza giornata di vacanza): una commedia degli anni ’80 ambientata a Chicago che presenta molte scene iconiche della città.
  • Chicago“: il film basato sul famoso musical ha girato molte scene nelle strade di Chicago, catturando l’atmosfera del periodo storico in cui è ambientato.
  • Transformers“: parte di questo film d’azione ad alto budget è stata girata a Chicago, comprese le epiche scene di distruzione che coinvolgono i robot giganti.

La città di Chicago offre una grande varietà di sfondi urbani, dagli imponenti grattacieli al caratteristico lago Michigan e ai quartieri storici, che la rendono un’attrattiva location per gli studios cinematografici. Questi film e molti altri hanno contribuito a consolidare la reputazione di Chicago come una delle principali città per le riprese cinematografiche negli Stati Uniti.

Dove dormire a Chicago

Vediamo ora alcune strutture alberghiere in cui soggiornare durante il tuo viaggio a Chicago. Queste che ti proponiamo sono in una posizione strategica nel centro della città, perfette per muoversi a piedi ed esplorare i dintorni.

ACME HOTEL COMPANY: un boutique hotel situato nel quartiere di River North, a 2 isolati dal Magnificent Mile. In loco trovi un ottimo cocktail bar e una bakery. C’è anche un centro fitness e il servizio lavanderia.
FREEHAND CHICAGO: se sei alla ricerca di qualcosa di originale e fuori dagli schemi quest’hotel potrebbe fare al caso tuo. Arredamento molto scenico, reception aperta 24 ore su 24, punti ristoro in loco e una posizione perfetta per andare alla scoperta della città.

dove dormire a chicago

BEST WESTERN CHICAGO DOWNTOWN: un’altra ottima soluzione nel centro di Chicago, con un rooftop bar all’ultimo piano della struttura che regala magnifiche viste. Punti ristoro in loco, un centro fitness e il servizio lavanderia.

Prima di partire per Chicago

Prima di partire per gli Stati Uniti bisogna procurarsi alcune scartoffie burocratiche indispensabili per entrare nel paese e vivere al meglio la propria vacanza. Per prima cosa bisogna controllare la validità del passaporto e fare l’ESTA, il permesso richiedibile online che permette l’ingresso negli Stati Uniti. Bisogna poi sottoscrivere un’assicurazione sanitaria e una polizza annullamento, in modo da essere coperti nel caso di problemi medici o se un imprevisto ti impedisse di partire. E, infine, bisogna ricordarsi di prenotare i voli aerei con largo anticipo, per evitare di spendere troppo.

Ma se non sai da dove iniziare ad organizzare il tuo viaggio a Chicago, niente panico, compila il form qui sotto e pensiamo a tutto noi!