Kanazawa: guida a cosa vedere

Kanazawa è una città situata nella prefettura di Ishikawa, nella regione di Chubu, in Giappone. Si tratta di una delle destinazioni turistiche più popolari del paese, grazie alla sua ricca storia, alla cultura tradizionale ben conservata e alla bellezza naturale che la circonda.

Qualche accenno di storia

Kanazawa ha una storia molto antica, che risale al periodo feudale del Giappone. Dobbiamo tornare indietro nel tempo fino al periodo Edo (1603-1868), quando la città era un importante centro culturale, che vide sviluppare arti tradizionali come la ceramica, la lavorazione del tessuto e la produzione di lacca. Tradizioni che vengono ancora portate avanti oggi.

kanazawa giappone

I principali quartieri di Kanazawa

Kanazawa è una città molto caratteristica e accogliente, piena di tradizioni e usanze tipiche giapponesi. Se hai voglia di sperimentare l’autentico fascino del Sol Levante, sia da un punto di vista storico che artistico, è la destinazione che fa per te. Ecco tre quartieri che devi assolutamente inserire nel tuo itinerario in questa città:

NAGAMACHI: è il quartiere samurai, un luogo storico, noto appunto per la presenza delle antiche case dei samurai. Qui puoi ammirare le tradizionali residenze samurai con i loro splendidi giardini.

quartiere samurai

HIGASHI CHAYA DISTRICT: altro quartiere tradizionale dove sono concentrate le teahouse (chaya), ovvero degli edifici in cui ancora oggi è possibile assistere a spettacoli di musica e danza geisha. Questo quartiere offre un’atmosfera affascinante e un viaggio nel tempo. Fai una passeggiata per le strade di questo quartiere storico e ammira le teahouse tradizionali. Puoi anche provare il tè matcha servito da geisha o maiko (apprendista geisha) in una delle teahouse.

danza geisha

Cosa vedere a Kanazawa

CASTELLO DI KANAZAWA: costruito nel XVI secolo ed è un altro importante punto di interesse storico. Gran parte del castello originale fu distrutto da incendi, e alcune parti come il torrione Ishikawa-mon sono state restaurate e sono oggi aperte ai visitatori.

CASTELLO DI KANAZAWA

Kanazawa è conosciuta anche per la vivace scena artistica e i musei. I più belli da visitare sono il Museo d’Arte Contemporanea di 21st Century e il Museo del Tesoro di Kanazawa. Una menzione la merita la cucina di Kanazawa, qui mangerete dell’ottimo pesce fresco, tra i piatti tipici principali ci sono il Kaisendon (una ciotola di riso coperta di pesce crudo) e il Kaga Ryori, un’elegante e prelibata cucina tradizionale che utilizza ingredienti locali.

Kaisendon

KENROKUEN: un meraviglioso giardino giapponese che è uno dei punti di forza di Kanazawa e offre spettacolari paesaggi in ogni stagione. Le aree più belle sono: il Kotojitoro, il Kasumigaike e l’albero di pino Kotoji.
MERCATO DI OMICHO: un animato mercato, dove trovare pesce fresco, prodotti locali e prelibatezze regionali.
GIARDINO GYOKUSEN’INMARU: un bellissimo giardino giapponese tradizionale si trova accanto al castello di Kanazawa ed è un’area tranquilla e rilassante per una passeggiata.

giardino giapponese

Esperienze da non perdere a Kanazawa

Kanazawa è il posto perfetto da visitare, non solo per scoprire la cultura nipponica, ma anche per fare esperienze uniche che ti avvicineranno a questa incredibile cultura. Eccone tre che devi assolutamente inserire nel tuo itinerario:

HIGASHI CHAYA YUZEN-ZOME: si tratta di un’esperienza pratica che ti permette di tingere la seta a mano usando la tecnica tradizionale di Yūzen-zome. Puoi creare il tuo fazzoletto o un altro manufatto da portare a casa come souvenir.

dipingere la seta

D.T. SUZUKI MUSEUM: un museo dedicato a Daisetsu Teitaro Suzuki, famoso studioso del Buddhismo Zen. Qui dentro potrai esplorare la sua antica filosofia e, attraverso mostre interattive, scoprire i segreti di questa religione e stile di vita.
MYORYUJI TEMPLE: un tempio soprannominato il “Tempio Ninja” per le sue caratteristiche architettoniche difensive. Prenota in anticipo la tua visita guidata, esplora questo luogo tipicamente giapponese e scopri i misteri di un popolo antico quanto misterioso.

Dove dormire a Kanazawa

KOKO HOTEL: quest’hotel si trova in una posizione strategica di Kanazawa, a soli 6 minuti a piedi dal Santuario di Oyama Jinja, e offre camere minimal, in perfetto stile giapponese, ma accessoriate e confortevoli.

dove dormire a kanazawa

ONYADO NONO KANAZAWA: un’altra struttura molto caratteristica che ha all’interno anche un centro spa e benessere con vasca termale, una vasca idromassaggio e una sauna. Comodo e centrale, le camere sono arredate in stile giapponese e ogni mattina è compresa la colazione.
KANAME INN TATEMACHI: un bellissimo hotel contemporaneo nel centro di Kanazawa, comodo a moltissime delle attrazioni principali della città. Il bar interno organizza eventi dal vivo e propone drink e musica fino a tarda notte.

hotel kanazawa

Prima di partire per il Giappone….

Per organizzare un viaggio in Giappone serve pianificazione e preparazione, bisogna muoversi con largo anticipo e prenotare i voli nei periodi in cui puoi trovare le migliori tariffe. Kanazawa è visitabile tutto l’anno, a prescindere dalle stagioni, e la cosa migliore è inserire la visita di questa città all’interno di un itinerario più ampio che tocca anche altre città principali come Tokyo o Kyoto.

Leggi anche: “Cosa vedere a Kyoto, dove dormire e le esperienze da non perdere” e “Cosa vedere a Tokyo: come organizzare un viaggio nella capitale del Giappone”

Prima di partire per una destinazione così lontana è importante sottoscrivere un’assicurazione sanitaria e una polizza annullamento, in modo da essere protetti sia da incidenti sanitari che da imprevisti che impediscono la partenza all’ultimo minuto.

Il nostro consiglio è quello di affidarti a un’agenzia viaggi come la nostra che può trasformare in realtà le idee che hai nella testa e suggerirti l’itinerario migliore per soddisfare le tue esigenze. Compila il form qui sotto e iniziamo a sognare insieme la tua prossima avventura in Giappone!