Wyoming USA: le esperienze da non perdere nella terra dei cowboy

Il Wyoming è situato nella regione montuosa occidentale degli Stati Uniti ed è un vero paradiso per gli amanti della natura e della cultura del West. Conosciuto come lo “Stato dell’Uomo Libero“, il Wyoming ti offre una vasta gamma di esperienze uniche che catturano l’essenza della vita del cowboy. Da paesaggi mozzafiato a tradizioni autentiche, ecco un’ampia panoramica delle esperienze che non puoi perdere in questa terra.

Wyoming: le esperienze da non perdere

In Wyoming ci sono tantissime cose da fare, esperienze di ogni tipo in paesaggi mozzafiato. Ecco quelle più interessanti e significative da inserire nel tuo itinerario per conoscere più a fondo questa affascinante cultura.

Parco Nazionale di Yellowstone

La tua avventura nel Wyoming non può che iniziare con una visita al leggendario Parco Nazionale di Yellowstone. Famoso per i suoi geyser, le sorgenti termali colorate e la spettacolare fauna selvatica, questo parco offre un’esperienza indimenticabile. Ammira l’iconico Old Faithful, esci per un’escursione tra le maestose montagne e tieni gli occhi aperti per avvistare lupi, orsi e alci. Leggi questo articolo per la tua guida a Yellowstone.

Yellowstone National Park

Parco Nazionale del Grand Teton

Il Wyoming è ricco di parchi, dopo Yellowstone un’altra attrazione interessante è la catena montuosa del Teton. Il Parco Nazionale del Grand Teton è un piccolo gioiello. Qui puoi goderti le incredibili viste sulle vette Grand Teton e Mount Moran. Qui ti consigliamo di fare un’escursione sulle numerose trail, di fare un giro in barca sul lago Jenny o di rilassati nello scenario di questa meraviglia naturale.

grand teton

Cody – Buffalo Bill center of west

Se hai organizzato un viaggio nel Wyoming devi assolutamente visitare la città di Cody, un’immersione nella cultura del West. Visita il Buffalo Bill Center of the West, un museo che celebra la storia del West americano. Assisti poi a uno spettacolo di rodeo, dove i cowboy mostrano le loro abilità nell’equitazione e nel rodeo. Infine, esplora il Cody Firearms Museum per scoprire la storia delle armi da fuoco nella conquista del West. Inoltre, se vieni qua d’estate non perdere la rappresentazione in costume che fanno tutte le sere davanti all’Irma hotel.

buffalo bill center

Devil’s Tower

A un certo punto del viaggio dirigiti verso il nord-est del Wyoming per ammirare il Devil’s Tower, un enorme monolito di roccia. Questo sito è sacro per le tribù nativo americane e offre sentieri panoramici per escursioni a piedi e arrampicate. Fermati ad ammirare il paesaggio circostante e partecipa a una visita guidata per scoprire la storia e la geologia di questa meraviglia naturale.

devils tower

Escursioni a cavallo

Il Wyoming è anche il luogo ideale dove vivere un’autentica esperienza da cowboy a cavallo. Molti ranch e strutture offrono escursioni guidate attraverso i panorami rurali dello stato. Immergiti e connettiti con la natura mentre cavalchi attraverso prati aperti, fiumi e canyon spettacolari.

cowboy

Escursioni in jeep e quad

Se invece sei una persona più avventurosa esplora il Wyoming in jeep o quad. Lo stato ospita numerose piste off-road che offrono paesaggi mozzafiato e un’adrenalina unica. Dagli spettacolari panorami delle montagne alla guida attraverso le praterie selvagge.

Visitare Cheyenne, capitale del Wyoming

Cheyenne è la capitale del Wyoming, situata vicino al confine con il Colorado. È il posto ideale dove assaporare a 360° la cultura del West e la sua atmosfera tradizionale. La città prende il nome dalla tribù Cheyenne degli indiani nativi americani che un tempo abitavano la regione.

cheyenne

Il centro storico presenta edifici in stile vittoriano e strade acciottolate che richiamano l’atmosfera del Vecchio West. Una delle attrazioni principali è “Cheyenne Frontier Days“, un evento annuale, che si svolge per dieci giorni a luglio, con rodei, parate e concerti. A Cheyenne puoi visitare anche dei musei interessanti: il Wyoming State Museum che offre una panoramica sulla storia dello stato, il Cheyenne Depot Museum ospitato in un antico deposito ferroviario racconta la storia della ferrovia e della città. Infine, c’è il Cowgirls of the West Museum, che celebra il ruolo delle donne nell’evoluzione dell’Ovest americano.

Immergersi nel vecchio West a Dubois

Dubois, nel Wyoming, è un luogo ideale in cui sperimentare l’atmosfera del Vecchio West e immergersi nella vita di un vero cowboy. La miglior esperienza che puoi fare qui è “Dude Ranch“. Un Dude Ranch è una struttura che offre l’opportunità di vivere la vita di un cowboy, partecipando ad attività come cavalcare, guidare di bestiame, partecipare a un rodeo.

dude ranch

Dormire a Dubois: Rocky Mountain Lodge

lodge dubois

Se stai cercando un luogo caratteristico in cui dormire a Dubois prova il Rocky Mountain Lodge . In loco troverai un barbecue e il parcheggio privato, e in tutte le camere ci sono bagno privato e set per la preparazione di tè e caffè. Nei dintorni della struttura puoi praticare varie attività, tra cui l’escursionismo e lo sci.

Sciare a Jackson Hole

Se hai intenzione di visitare il Wyoming d’inverno e ami sciare allora devi andare a Jackson Hole. Questa cittadina è famosa per la sua area sciistica e per le condizioni di neve eccezionali che attirano sciatori e snowboarder da tutto il mondo. L’area di Jackson Hole Mountain Resort è una delle migliori negli Stati Uniti, ci sono piste per principianti e sfide più impegnative per esperti. La montagna offre un dislivello verticale di oltre 1.200 metri.Una delle attrazioni principali di Jackson Hole è la “Corbet’s Couloir”. Una delle piste da sci più difficili del mondo.

Dinosauri e acque termali a Thermopolis

Thermopolis e una cittadina del Wyoming famosa per le sue acque termali naturali e il centro dei dinosauri. La città vanta le acque termali più grandi del mondo. L'”Hot Springs State Park” è il parco pubblico che offre accesso alle piscine termali. Qui puoi immergerti nelle piscine all’aperto e goderti le proprietà terapeutiche dell’acqua calda, ricca di minerali benefici per la pelle. Puoi anche dilettarti in sentieri escursionistici con la possibilità di osservare la fauna selvatica locale.

thermopolis

L’altra grande attrazione di Thermopolis è il “Wyoming Dinosaur Center“. Un centro dei dinosauri che offre una vasta collezione di fossili di dinosauri, tra cui scheletri completi, impronte fossili e reperti interattivi. Puoi partecipare a vere e proprie spedizioni paleontologiche, lavorando con i paleontologi nella scoperta e nello scavo di fossili.

Wyoming Dinosaur Center

Come arrivare in Wyoming

L’unico modo per raggiungere il Wyoming dall’Italia è ovviamente l’aereo. L’aeroporto più comodo è quello di Jackson Hole (JAC) oppure quello di Cheyenne (CYS). Prima di partire ricorda di sottoscrivere un’assicurazione sanitaria e una polizza annullamento, in grado di coprirti economicamente nel caso di spiacevoli imprevisti.

Prima di partire scopri le eccellenze culinarie del Great West Americano leggendo il nostro articolo dedicato!

Vuoi organizzare il viaggio dei tuoi sogni attraverso il Grande Ovest Americano ma non sai da che parte cominciare? Compila il form qui sotto e contattaci, penseremo a tutto noi!